Apple, come trasformare un iPhone in una webcam per Mac. Passo dopo passo

Non è un segreto e nemmeno una notizia il volli fortissimamente volli migliorare il comparto fotografico di Apple. I prossimi iPhone 14 punteranno molto sulle accattivanti novità della fotocamera. Migliorata ulteriormente dopo il grande salto effettuato con iPhone 12 e soprattutto iPhone 13. Non solo.

Continuity Camera 20220706 cell
Continuity Camera – Apple.com

Quest’anno il colosso di Cupertino sta espandendo le capacità della sua funzione Continuity Camera con macOS Ventura e iOS 16. Ora gli utenti potranno utilizzare iPhone come webcam Mac per un’esperienza wireless di alta qualità.

Continuity Camera è arrivata per la prima volta con macOS Mojave e ha consentito agli utenti di scattare foto con iPhone o iPad e visualizzarle immediatamente su Mac. Ora questo sta ottenendo un grande miglioramento con la possibilità di utilizzare iPhone come webcam per Mac nel nuovo software in arrivo.

Con la potenza di Continuity, il Mac può riconoscere automaticamente la fotocamera di un iPhone

iMac 20220607 cell
iMac – Adobe Stock

La Continuity offre davvero un enorme salto di prestazioni rispetto all’utilizzo della webcam integrata di MacBook Air o Pro, iMac o Studio Display. Ed è probabilmente anche migliore della maggior parte delle webcam standalone. Ecco come Apple descrive la nuova funzionalità:

Con la potenza di Continuity, il Mac può riconoscere e utilizzare automaticamente la fotocamera dell’iPhone quando si trova nelle vicinanze, senza la necessità di riattivarla o selezionarla, e l’iPhone può persino connettersi al Mac in modalità wireless per una maggiore flessibilità”.

Continuity Camera offre funzionalità innovative a tutti i computer Mac, tra cui Center Stage, modalità Ritratto e la nuova Studio Light, un effetto che illumina magnificamente il viso dell’utente attenuando lo sfondo. Inoltre, Continuity Camera si collega alla fotocamera ultragrandangolare di iPhone per abilitare Desk View, che mostra contemporaneamente il volto dell’utente e una vista dall’alto della sua scrivania, ottimo per creare video fai-da-te, mostrare schizzi su FaceTime e molto altro ancora. iOS 16 e macOS Ventura sono attualmente disponibili nella versione beta per sviluppatori. Le versioni beta pubbliche gratuite arriveranno nei prossimi giorni.

Un altro modo killer per utilizzare iPhone come webcam del tuo Mac è con Camo di Reincubate , soprattutto se non vuoi eseguire le versioni beta per testare Continuity Camera. È un download gratuito: le funzionalità di base sono gratuite, le funzionalità avanzate sono a pagamento.

Come abilitare la telecamera di continuità. Questo il percorso: iOS 16 e macOS Ventura (non prima di aver verificato che Wi-Fi e Bluetooth siano attivi sia per Mac che per iPhone), Mac e iPhone devono registrati con lo stesso ID Apple e utilizzare 2FA.

Per impostazione predefinita, Continuity Camera è attivata, ma puoi assicurarti andando su App Impostazioni iPhone> Generali> AirPlay e Handoff> Continuity Camera Webcam. Quindi Avvicina il tuo iPhone al Mac mentre avvii FaceTime, Photo Booth, Zoom o qualsiasi altra app che può utilizzare una fotocamera: Il tuo Mac dovrebbe passare automaticamente all’utilizzo della fotocamera posteriore dell’iPhone.