Apple annuncia i risultati del trimestre: fatturato in crescita ma utile in calo

Anche Apple ha annunciato ufficialmente i risultati relativi secondo trimestre fiscale (secondo l'anno finanziario statunitense) e che si riferisce ai primi tre mesi di quest'anno. La società registra un fatturato di ben 43,6 miliard

Anche Apple ha annunciato ufficialmente i risultati relativi secondo trimestre fiscale (secondo l’anno finanziario statunitense) e che si riferisce ai primi tre mesi di quest’anno. La società registra un fatturato di ben 43,6 miliardi di dollari, leggermente superiore rispetto alle aspettative. Possiamo quindi parlare di una società in salute? In linea generale si, ma a preoccupare è il rallentamento registrato in questi trimestri, confermato anche in quest’ultimo quarto: l’utile netto scende a 9,5 miliardi, rispetto agli 11,6 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.

Una contrazione che, come abbiamo visto un paio di giorni fa, era già stata prevista dagli analisti e potrebbe costare il posto di CEO a Tim Cook, secondo diversi rumors. Tuttavia le vendite di iPhone proseguono l’ascesa: nel trimestre appena trascorso sono stati commercializzati 37,4 milioni di smartphone, 2,3 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2012. Aumentano anche le vendite degli iPad, ben 19,5 milioni (+ 7,7 milioni). Calano, invece, le vendite dei Mac e degli iPod.  

Impostazioni privacy