Apple, in arrivo nuovo motore di ricerca? L’alternativa a Google Search

apple google search
Apple starebbe progettando un motore di ricerca esclusivo e alternativo a Google Search (Adobe Stock)

Apple starebbe pensando ad un nuovo motore di ricerca esclusivo, che andrebbe a sostituire Google Search. I dettagli del progetto

Il motore di ricerca numero uno al mondo è sicuramente Google Search. Punto di riferimento utilizzato da praticamente chiunque, offre una miriade di funzionalità diverse e risponde a qualsiasi domanda dell’utenza. Anche Apple da anni usufruisce del servizio, ma presto le cose potrebbero cambiare.

Secondo quanto riferisce il Financial Times, infatti, le intenzioni del colosso di Cupertino sarebbero quelle di distaccarsi sempre di più dal concorrente Google. Per questo motivo, ci sarebbe in progetto un nuovo motore di ricerca unico ed esclusivo, che diventerebbe predefinito su iOS e iPadOS. Sono già arrivati tanti indizi a riguardo, che sembrano spingere proprio verso questa decisione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> iPhone 12, come mettere in DFU lo smartphone passo dopo passo

Apple studia un nuovo motore di ricerca: gli indizi

apple store
Gli indizi a riguardo (AdobeStock)

Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il mondo Apple. Un nuovo motore di ricerca unico ed esclusivo che va a sostituire Google Search, così da allontanarsi ancor di più dalla concorrenza. È questo il progetto che pare abbia in mente il colosso di Cupertino e che, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe già in fase di sviluppo. Già adesso, in realtà, iOS integra alcuni risultati gestiti proprio da Apple, anche se la maggior parte delle ricerche è a carico di Google Search.

Un altro motivo che potrebbe spingere l’azienda a distaccarsi da Google, è l’indagine antitrust che recentemente il Dipartimento di Giustizia ha avviato, proprio per l’utilizzo di tattiche illegali per avere il monopolio di ricerca (anche su iOS). Si tratterrebbe comunque di un azzardo, in quanto sostituire un prodotto Google così collaudato non è semplice. 

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple, 1 miliardo di iPhone attivi in questo momento: è record