Apple, addio al caricabatterie incluso: si comincia dal nuovo Watch

iphone 12 caricabatterie
(Pixabay)

Il caricabatterie scompare dalla dotazione iniziale dei dispositivi Apple. Il primo device a “farne le spese” è il nuovo Apple Watch, in attesa di scoprire cosa accadrà con iPhone 12. Alla base della nuova politica di Cupertino la scelta di impegnarsi in prima linea sulla riduzione dell’impatto ambientale. L’obiettivo è quanto mai ambizioso: diventare un’azienda a impatto zero entro il 2030.

La novità era nell’aria da tempo, ma solo ora inizia a concretizzarsi. Il caricabatterie per il nuovo Apple Watch andrà acquistato separatamente, a meno che non se ne possegga già uno. Ed è proprio questo il tema portante della mossa commerciale di Apple. Ad oggi chiunque acquisti un nuovo dispositivo, sia esso uno smartphone o un wearable, con ogni probabilità già dispone del caricabatterie adatto, originale o compatibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, iPad Air 2020: prezzo, versioni e disponibilità

Iphone 12: il caricabatterie andrà acquistato separatamente?

apple iphone 12
(Pixabay)

La scelta farà inevitabilmente storcere il naso a più di un utente, non essendoci di fatto nessuno sconto sui prodotti nonostante venga fornito un accessorio in meno. Il risparmio ad ogni modo c’è ed è notevole in termini ecologici, in quanto i caricabatterie “vecchi” rappresentano una fetta sostanziosa dei cosiddetti e-waste, i rifiuti risultanti dall’elettronica di consumo. E’ innegabile però che Apple ne trarrà anche un vantaggio economico, andando ad incrementare con ogni probabilità le vendite di caricabatterie originali.

La curiosità maggiore ad ogni modo è attorno al nuovo iPhone 12, prossimo alla presentazione nel mese di ottobre. Il nuovo smartphone di punta targato Apple avrà in dotazione il caricabatterie? Al momento di ufficiale non c’è nulla al riguardo, ma l’eventualità di non trovarlo nella confezione al momento dell’unboxing è abbastanza probabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Waze si aggiorna: navigatore completo e auto condivise