App Store, un gioco mobile per bambini nasconde una maxi truffa

Su App Store, esiste un gioco apparente innocuo per bambini che in realtà nasconde una pericolosa truffa

app store truffa
App Store, scovata una truffa camuffata da gioco per bambini (Adobe Stock)

All’interno dell’immenso catalogo di applicazioni presenti su App Store, non è così difficile imbattersi in app truffaldine e cosiddette “scam”. Si tratta di app che non risultano essere come vengono presentate al momento del download, per un motivo o per un altro. Dai cloni ai malware, passando per i servizi a pagamento e molto altro: ce n’è (purtroppo) per tutti i gusti.

Lo sviluppatore Kosta Eleftheriou ha fatto una scoperta sbalorditiva in questo senso, mentre navigava proprio su App Store. C’è un gioco mobile per bambini, chiamato “Jungle Runner 2k21“, che si presenta appunto come un normalissimo software di intrattenimento. Un running game in piena regola, per utenti dai 4 anni in sù. In realtà, però, si cela molto altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Android 12, un leak anonimo rivela tantissime nuove features: ecco quali

App Store, casinò mobile “nascosto” da un gioco per bambini: la truffa

Fleeceware app store
L’applicazione è stata prontamente rimossa dal catalogo (image from pixabay.com)

Una truffa in piena regola quella scoperta dallo sviluppatore Kosta Eleftheriou su App Store. Il gioco per bambini “Jungle Runner 2k21“, in realtà, tale non è. La descrizione ufficiale parla di un running game dedicato agli utenti dai 4 anni in sù, ma in realtà si tratta di un pericoloso casinò online che sfrutta un proprio sistema di pagamento. Si tratta ovviamente di una violazione delle regole, in quanto gli acquisti in-app devono tassativamente passare da Apple e non possono essere veicolati da società esterne. A quanto pare, invece, coloro che aprono il videogame con un indirizzo IP della Turchia – anche utilizzando una VPN – accedono ad un immenso mondo dedicato al gioco d’azzardo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> WhatsApp, il nuovo aggiornamento accontenta gli utenti iPhone: i dettagli

Negli altri paesi, invece, tutto sembra essere regolare. Scaricando Jungle Runner 2k21 si ha effettivamente la possibilità di giocare ad un running game per bambini. È chiaro che gli sviluppatori abbiano architettato nei minimi dettagli questa truffa, in quanto accedere ad una VPN è una cosa semplicissima, fattibile da chiunque e in ogni angolo del mondo.

App Store si è accorto di tutto questo e ha prontamente rimosso l’applicazione dal proprio catalogo, ma negli scorsi mesi diversi utenti sono stati truffati. Nonostante le vincite, infatti, il denaro effettivo non è mai stato erogato a nessun vincitore.