Altra app malware rimossa dal Google Play Store: utenti sotto attacco

Google ha rimosso un’altra app malware molto pericolosa dal proprio Play Store. Gli utenti sono sotto attacco

app malware
App malware rimossa dal Play Store di Google (Adobe Stock)

Il Play Store di Google continua ad offrire una lista praticamente infinita di app di ogni genere, che permettono di svolgere le funzioni più disparate e di avere tutto a portata di mano. All’interno di questa incredibile mole di software, però, si celano anche diversi malware potenzialmente letali per i nostri device. Gli sviluppatori li cancellano appena possibile, ma è sempre bene tenere gli occhi aperti.

Poco fa, un’altra di queste app è stata individuata ed immediatamente rimossa dal catalogo. Si chiama Barcode Scanner, e ha al suo interno un pericoloso virus che va ad intaccare i sistemi Android. Presente nel Play Store da diverso tempo – con oltre 10 milioni di download – è mutata lo scorso dicembre quando, da scanner per codici a barre, si è trasformata in una grossa minaccia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Watch nel segno della salute: come monitorare i sintomi del Parkinson

App malware rimossa dal Play Store: i dettagli

telegram
Tanti rischi per gli utenti (Adobe Stock)

Barcode Scanner non fa più parte del Play Store di Google. App molto apprezzata e con oltre 10 milioni di download, a causa di un ultimo aggiornamento dello scorso dicembre si è trasformata in un pericoloso malware per gli smartphone Android. Il team di Big G ha già rimosso definitivamente il software, che aveva un codice dannoso e non presente nelle versioni precedenti dell’app. Inoltre, pare che lo stesso codice avesse delle misure pensate ad hoc per evitare di essere rilevato.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Truffa Whatsapp con un messaggio, aggiornamento in arrivo

Tanti i rischi che comportava il software per gli utenti. Dopo l’ultimo aggiornamento, sono iniziati a comparire banner di ogni tipo e parecchio pericolosi, che evitavano i clienti a scaricare altre app.