Android TV, sta arrivando una comodissima funzione a portata di smartphone

Android TV sta per guadagnare una comodissima novità destinata a semplificare l’esperienza d’uso. Ecco di che cosa si tratta e quali saranno i vantaggi nel concreto

Android tv installare app
Le ultime novità di Google su Android TV (Unsplash)

Google sta dimostrando di voler puntare concretamente sulla piattaforma Android TV e lo si intuisce dal costante supporto garantito nell’ultimo periodo e dall’approdo di funzionalità destinate ad arricchire l’esperienza d’uso, soprattutto in termini di semplificazione delle operazioni più comuni e diffuse.

Secondo quanto riportato in rete, il gigante di Mountain View avrebbe intenzione di rendere più agevole e immediata la ricerca e l’installazione di app per Android TV, sfruttando per converso uno dei dispositivi più conosciuti dall’utente: lo smartphone. Nell’immaginario del colosso statunitense, il dispositivo mobile fungerà da vero e proprio “telecomando” in salsa smart, potendo infatti disporre il download degli applicativi senza dover entrare direttamente dentro il Play Store del televisore compatibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il biglietto del cinema si paga… in Bitcoin: la nota catena presenta l’iniziativa

Come funzionerà l’installazione delle app Android TV tramite smartphone Android

Android tv installare app
Una immagine di Reddit mostra le imminenti novità di Android TV (Screenshot)

L’idea è senza dubbio stravagante e, sebbene non troppo innovativa (un’analoga funzione è stata infatti sperimentata da Big G per gli smartwatch wearOS), provocherà certamente un impatto positivo per gli utenti. A svelare le mosse di Google è un utente di Reddit, il quale ha dato prova certa della funzionalità evidentemente ancora in fase di test interni ma destinata comunque ad approdare sui dispositivi Android TV già nei prossimi giorni.

Il suo funzionamento è molto semplice: basterà accedere al Play Store tramite smartphone Android, scegliere l’app compatibile con il televisore e cliccare sul bottone “Installa”; verrà aperto un menu a discesa, attraverso il quale sarà possibile disporre l’installazione dell’applicativo su tutta una serie di dispositivi ritenuti compatibili, tra cui ovviamente i televisori Android TV. L’unica imprescindibile condizione è che l’app che si vuole scaricare sia compatibile con la piattaforma di Google e che l’utente sia in possesso di uno smartphone animato dal “robottino verde”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> iPhone 14 Mini, il futuro sembra già segnato: le decisioni di Apple sul più piccolo degli iPhone

Per installare le app Android TV tramite smartphone non sarà necessario compiere grossi accorgimenti, dal momento che la funzione a cui abbiamo fatto accenno sarà estesa per tutti tramite degli aggiornamenti disposti da Google lato server. Occorrerà insomma pazientare.