Anche Android sfrutta il doppio tocco per le azioni: cosa bisogna fare

Così come iOS, anche Android permette di sfruttare il doppio (o triplo) tocco per attivare azioni. Ecco cosa bisogna fare

android doppio tocco
Anche su Android è possibile sfruttare il doppio tocco per attivare azioni (Pixabay)

Con le ultime versioni del sistema operativo iOS, tutti i possessori di un iPhone hanno la possibilità di sfruttare il doppio (e triplo) tocco sul retro del proprio smartphone per attivare una serie di funzioni in maniera semplice e veloce: attivare la torcia piuttosto che scattare uno screenshot e così via.

Gli utenti di Android si sono chiesti quando sarà possibile fare lo stesso anche con i propri device. A livello ufficiale, non c’è ancora un aggiornamento ufficiale in questo senso. Essendo però il sistema operativo di Google una piattaforma libera, c’è un’applicazione molto intuitiva che garantisce le medesime impostazioni del colosso di Cupertino. Ecco cosa bisogna fare per implementare il tutto in pochi minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Clubhouse, spuntano i primi problemi di sicurezza: i dettagli

Android, come sfruttare il doppio tocco: i dettagli

Android 11 (Adobe Stock)
Basta scaricare l’app Tap Tap da XDA (Adobe Stock)

Se anche voi vi siete chiesti se sia possibile – come succede per iOS – sfruttare il doppio (o triplo) tocco sul retro dello smartphone Android per attivare alcune funzioni, la risposta ufficiale è no. Google non ha ancora implementato nulla in questo senso, ma alcuni utenti si sono ingegnati e hanno messo a punto una applicazione esterna sicura ed affidabile. Bisogna innanzitutto scaricare Tap Tap da XDA (qui l’ultima versione). Dopo averla installata sul vostro dispositivo, dovete avviarla e cliccare su “Iniziamo”. A questo punto, vi verranno mostrati una serie di passaggi descritti, una sorta di tutorial da completare. Fate quello che vi viene detto e alla fine troverete il pulsante “Abilita Servizio”.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Selfie super grazie agli smartphone con fotocamere da 100 megapixel

Una volta fatto ciò, dalle impostazioni dovrete fare tap su “Azioni doppio tocco” e quindi impostarle a vostro piacimento. Di default, l’app vi permette di accedere all’assistente vocale Google col doppio tocco, ma potete decidere voi a vostro piacimento. È possibile infatti fare screenshot, oppure cliccare su “Aggiungi azione” e scegliere altro. Si tratta di un metodo totalmente sicuro, ma il consiglio è quello di scaricare l’app dal link sopraindicato e diffidare da possibili versioni con malware.