Android Auto, ecco come utilizzare i comandi vocali in italiano

Il nuovo Android Auto Wirelss (Google)
Il nuovo Android Auto Wirelss (Google)

Android Auto, trovata la soluzione per sbloccare le nuove funzioni con i comandi in lingua italiana.

Android Auto, come tutti sanno, è l’evoluzione del sistema operativo Android pensato per sfruttare le potenzialità dei nostri smartphone sulle automobli di ultima generazione. Grazie all’interfaccia di collegamento possiamo utilizzare diverse app utili per la mobilità, come Maps, ma anche per rimanere connessi, come i lettori dei messaggi istantenei o delle email, ma anche godersi l’intrattenimento con Spotify o Amazon Music con l’impianto audio dell’automoblie.

Putroppo l’ultima versione ha un fastidioso bug che in automatico fa leggere i messaggi solo in inglese. Una delle soluzione trovate è quella di scaricare una versione meno recente dell’app, ma oltre a non essere una soluzione alla portata di tutti, risulta comunque “depotenziante” delle ottime capacità teoricamente a disposizione.

POTREBBE INTERESSARTI —> Huawei P Smart 2021, cameraphone in arrivo: scheda tecnica

Il nuovo Android Auto Wirelss (Google)
Il nuovo Android Auto Wirelss (Google)

Android Auto, basta cambiare un’impostazione per sistemare il bug

L’alternativa al downgrading è impostare il rilevamento lingua su aggressivo nell’impostazione del TTS di Google. Per fare questo bisogna entare in impostazioni telefono, poi in lingua e immissione, cliccare su output sintesi vocale, impostare Google  e poi premere sulla icona delle impostazioni ed entrare in rilevamento lingua.

Google a quel punto introdurrà “ecco il messaggio” in inglese, ma quasi tutti i messaggi audio sarannoi letti in italiano. La seconda soluzione per ovviare al problema, in attesa che Google rilasci un aggiornamento che risolva il bug, è quella di impostare la lingua di sistema in inglese. Questo permette di sbloccare tutta una serie di funzioni:

  • si può leggere la dettatura sullo schermo
  • Si può chiedere la lettura delle ultime notizie
  • Chiamando l’assistente di Google è possibile ascoltare i messaggi
  • Invece di premere nuovamente il pulsante c’è la possibilità di rispondere direttamente ai messaggi
  • si può scrivere grazie! Sembra strano, ma con l’impostazione in italiano non è possibile.

POTREBBE INTERESSARTI —>Whatsapp, come rispondere senza toccare il cellulare