Android Auto, la nuova versione beta introduce una opzione molto richiesta dagli utenti

La nuova versione beta di Android Auto introduce un modo nuovo per rispondere ai messaggi

Possiamo dire senza smentita alcuna che Android Auto è un cantiere aperto. La piattaforma di infotainment realizzata da Google è infatti diventata nell’ultimo periodo protagonista di nuovi aggiornamenti che hanno migliorato l’esperienza d’uso degli utenti, grazie all’aggiunta di opzioni molto concrete e particolarmente apprezzate a bordo del proprio veicolo, fastidiosi bug a parte. E l’ultima versione beta dell’applicazione, vale a dire la 7.6.1215, ha il pregio di accontentare gli utenti.

Android Auto novità beta risposte rapide
Il nuovo aggiornamento di Android Auto introduce il supporto alle risposte rapide (AdobeStock)

Secondo quanto riportato dalla redazione di 9To5Google, il nuovo aggiornamento di Android Auto introduce il supporto per le risposte rapide ai messaggi, chiudendo finalmente il cerchio rispetto ad una novità sulla quale Big G stava lavorando da ormai qualche tempo. Si tratta di un’aggiunta sicuramente richiesta dalla community e dai risvolti pratici importanti. Ricordiamo, infatti, che prima dell’arrivo del nuovo update non era possibile rispondere “al volo” ai messaggi ricevuti e l’unico modo di risposta era quello della dettatura vocale.

Le ultime novità di Android Auto non soltanto colmano quindi una lacuna, ma offrono agli utenti un nuovo modo per rispondere ai messaggi ricevuti. Con la nuova versione beta di Android Auto, sarà infatti possibile rispondere ai nostri contatti tramite emoji oppure utilizzando una delle risposte suggerite, coniugando rapidità e sicurezza. D’altro canto, le risposte rapide sono ormai una delle funzionalità che ritroviamo sia su Android (inteso come smartphone, tablet e wearable con a bordo WearOS) che su diverse piattaforme che adottano sistemi operativi proprietari per i propri indossabili.

Nuovo aggiornamento Android Auto: dalla beta arriva anche la “Risposta personalizzata”

Android Auto novità beta risposte rapide
Ecco come funzionano le risposte rapide su Android Auto (Immagine by 9To5Google)

Le modifiche sono state scoperte all’interno della versione beta e non abbiamo informazioni circa un rilascio delle stesse in pianta stabile e generalizzata. Non dovremmo comunque attendere troppo e le prossime settimane potrebbero essere a questo punto decisive per un rilascio a beneficio di tutti gli automobilisti.

Concludiamo l’articolo con un’altra novità di Android Auto strettamente legata alle modifiche applicate in queste ore dagli sviluppatori. Oltre alla possibilità di rispondere rapidamente ai messaggi, gli utenti potranno anche sfruttare la nuova opzione “Risposta personalizzata”. In buona sostanza, anziché attendere la lettura dell’intero messaggio ricevuto da parte dell’Assistente Google, potremo rispondere direttamente al nostro destinatario utilizzando i comandi vocali. Si tratta di un’aggiunta che potrà tornare utile in quei momenti in cui non è possibile ad esempio rispondere immediatamente a un contatto e ascoltare l’intero messaggio.