Android, tutte le app crashano? Niente panico, ecco come risolvere

È capitato anche a voi nelle ultime ore che tutte le app di Google per smartphone stiano crashando? È un bug, ecco come risolvere

app crashano
App crashano, ecco come risolvere il fastidioso problema (screenshot)

Il problema è stato segnalato a più riprese già a partire dalla serata di ieri: praticamente tutte le app di Googleper smartphone stanno crashando su molti smartphone. Se è successo anche a voi, tranquilli: non dovete buttare il vostro telefono. Si tratta infatti di un bug che stanno riscontrando in tantissimi, com’è possibile notare sui vari DownDetector, Twitter e Reddit.

Pare si tratti di un problema generalizzato, che non si limita a specifici brand di smartphone o ad aziende di sviluppo app. Ma come fare per risolvere il tutto? Google ha già annunciato di aver risolto il bug, spiegando nel dettaglio come tornare ad utilizzare tutte le applicazioni come sempre. Ecco cosa bisogna fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Clubhouse su Android, fate attenzione alle app truffa disponibili in rete

App Google crashano, ecco cosa fare per risolvere tutto

app crashano
Ecco cosa fare per risolvere il problema (Adobe Stock)

Se anche a voi tutte le app di Google stanno crashando da qualche ora, non preoccupatevi: si tratta di un bug già individuato dal colosso di Mountain View e facilmente risolvibile. Come specificato dal team software, bisogna aggiornare sia l’app Android System WebView che Google Chrome. Per fare ciò, bisogna aprire le Impostazioni dello smartphone e scorrere fino alla lista con tutte le app installate. A questo punto, cercate Android System WebView e cliccateci sopra.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Il 45% dei videogiocatori su smartphone ha iniziato durante la pandemia

Nella schermata che vi si apre, dovete andare in basso fino alla sezione Disinstalla aggiornamenti. Fate tap e infine Ok. Fatto ciò, procedete allo stesso modo anche per Google Chrome, così da rimuovere l’ultimo update “infetto”. Ora basterà andare nel Play Store di Google e procedere con la nuova versione, resa disponibile poco fa e completamente funzionante. Questa procedura dovrebbe risolvere il bug delle app che crashano e vi permetterà di ricominciare a sfruttare tutte le applicazioni senza il fastidioso avviso.