Android 13: finalmente è stato annunciato | La rivelazione importantissima per gli utenti

In una nota ufficiale, Google potrebbe avere svelato la data di uscita di Android 13 in versione stabile, il nuovo aggiornamento per gli smartphone e tablet 

Agosto sarà sicuramente un mese di attesa per il mercato degli smartphone. Se da una parte si contano le settimane che separano al keynote di presentazione dei nuovi iPhone 14, dall’altro lato il settore del “robottino verde” è pronto a conquistare la scena con novità hardware e software.

Android 13 uscita
Il nuovo aggiornamento Android 13 (Screenshot Google)

Hardware perché è ormai tutto pronto per l’esordio dei nuovi gioielli pieghevoli griffati Samsung, il Galaxy Z Flip 4 e il Galaxy Z Fold 4; software in quanto sono previsti gli ultimi ritocchi in vista del lancio di Android 13, la nuova release software che contraddistinguerà la maggior parte degli smartphone top di gamma 2023 e non solo.

Google ha voluto dispensare tra le righe qualche informazione degna di nota legata appunto all’uscita di Android 13. Secondo alcune deduzioni che è possibile ricavare da una nota ufficiale diramata dallo stesso colosso di Mountain View, il nuovo aggiornamento dovrebbe infatti debuttare durante il mese di settembre.

Questa informazione deriva dal fatto che, secondo quanto precisato da Google, Android 13 includerà le patch di sicurezza aggiornate al mese di settembre, necessarie appunto per correggere alcune vulnerabilità scovate nell’ultimo periodo dagli sviluppatori.

Probabile ad ogni buon conto che il riferimento temporale vada inteso soltanto ad Android 13 in versione AOSP (Android Open Source Project), mentre per l’uscita effettiva sugli smartphone compatibili della gamma Pixel bisognerà aspettare qualche altra settimana. In questo senso, l’affidabile Jon Prosser ha indicato ad ottobre la probabile finestra di lancio di Pixel 7, i nuovi flagship di Big G anticipati lo scorso maggio durante il Google I/O 2022.

Una volta partito il lancio di Android 13, verrà messa in moto la macchina di update da parte dei vari OEM, con Samsung pronta a portare la nuova release del “robottino verde” sui suoi Galaxy S22.

Android 13 novità

Android 13 uscita
Android 13 AOSP potrebbe uscire a settembre (AdobeStock)

Ricordiamo che il nuovo aggiornamento di Android porterà in dote tre importanti novità, tra le quali spicca innanzitutto un selettore di foto attraverso il quale poter inibire alle varie app l’accesso a questo o a quel determinato contenuto multimediale e migliorando di conseguenza la privacy.

Non mancheranno poi nuove opzioni di colore per garantire una maggiore armonia all’interno della UI, grazie a una funzionalità della tavolozza dei colori regolabile a tutte le app e accrescendo di conseguenza l’importanza del linguaggio estetico del Material You.

Infine, arriverà il supporto al multi-lingua. Grazie a un’API specifica sarà possibile impostare lingue diverse per ogni singola app scaricata sullo smartphone o sul tablet aggiornati ad Android 13.