Android 12.1 si avvicina: un leak svela alcune novità decisamente interessanti

Android 12 è uscito solamente da poche settimane, ma è già tempo di parlare della versione 12.1. Un leak svela alcune interessanti novità

android 12.1
Un leak ha svelato alcune delle principali novità di Android 12.1 (Adobe Stock)

Qualche settimana fa, Google ha ufficialmente rilasciato la nuova versione del suo sistema operativo Android 12. Tante le novità per tutti i device di ultima generazione, con miglioramenti sia a livello di hardware che di software. Ma è già tempo di parlare della nuova versione 12.1, con il portale XDA che è entrato in possesso di una build del nuovo sistema operativo.

Già ad inizio mese se n’era iniziato a parlare, per via di alcuni cambiamenti per quanto concerne le API dell’AOSP Gerrit. Grazie ad un leak, da poche ore si è iniziato a parlare delle novità effettive che potrebbero presto entrare in vigore. Ce ne sono diverse, e molte strizzano l’occhio ai device pieghevoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Huawei studia strategie speciali per prolungare l’autonomia degli smartphone

Android 12.1, tutte le principali novità in arrivo

android 12.1
Tra le principali novità di Android 12.1, una nuova disposizione delle schermate per i display più estesi (screenshot XDA)

Grazie ad un leak, sono già state svelate alcune delle più importanti novità in arrivo con Android 12.1. Partiamo dal pannello delle notifiche, con un nuovo layout decisamente esteso per gli smartphone con display di dimensioni importanti. La UI posiziona i togli rapidi nella porzione di sinistra, mentre il pannello delle notifiche passa a destra. Un pannello più ampio verrà ora sfruttato anche all’interno delle Impostazioni, con una nuova disposizione delle voci a libro. Da una parte si trovano i menu principali, mentre dall’altra le voci secondarie.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Nokia e il criptico teaser affidato ai social: ecco cosa aspettarsi

Anche la lockscreen di Android 12.1 potrà beneficiare di questa interessante modifica. Il layout a libro posizionerà il widget dell’orologio a sinistra, mentre a destra ci saranno tutte le notifiche. Cambia anche la taskbar, ora integrata all’interno della schermata del multitasking. Sarà possibile passare più rapidamente da un’app all’altra o anche trascinare l’icona di un’app e avviarla in una delle due porzioni di schermo.

Altre modifiche sono il nuovo divisore per le app in split-screen, che ora diventa più visibile e grigio. Ma anche la nuova animazione di avvio, con il sistema dei temi dinamici che verrà reso completamente open source. Infine il tasto di accensione, con la pressione prolungata che permetterà di accedere a Google Assistant, e un nuovo wallpaper disponibile di default.

android 12.1
Cambia anche il lockscreen e c’è un nuovo wallpaper (Screenshot XDA)