Galaxy S10, sospesa l’update di Android 11 con One UI 3.0

Momentaneamente bloccato l’aggiornamento del firmware per Galaxy S10, S10 plus e S10e. Alla base della decisione del marchio sudcoreano potrebbe esserci un bug.

Samsung Galaxy S10 Android 11
Image by adrian x from Pixabay

È temporaneamente bloccato l’aggiornamento ad Android 11 dei Samsung Galaxy S10, S10 Plus e S10e. Non si hanno notizie sui motivi di questa sospensione, né da parte della casa sudcoreana, né dalla comunità degli sviluppatori. L’update era stato rilasciato circa due settimane fa, ma è arrivato in Italia solo adesso. Non sono interessati dall’inconveniente gli S10 Lite. Si pensa che Samsung abbia ritirato il firmware per correggere dei non meglio identificati bug.

Una bella seccatura per i possessori degli S10 che in queste ore non hanno accesso ad Android 11 nemmeno attraverso la versione mobile di Smart Switch. Solo pochi tra loro hanno avuto l’opportunità di usare Android 11 e la One UI 3.0, l’attesa interfaccia utente che Samsung ha lanciato con l’S21 e basata appunto sull’ultima versione del firmware. La finalità della UI è quella di rendere più facile la gestione degli smartphone su uno schermo più ampio.

PROVA A LEGGERE>>>Android 11 in arrivo per tanti smartphone: la lista completa

I Samsung Galaxy S10 già aggiornati hanno accusato qualche problema. Ecco di cosa si tratta

Samsung update bloccato
Image by g0d4ather, is licensed under CC BY-SA 2.0

Anche se non esistono comunicazioni ufficiali, si fa largo l’ipotesi che Samsung abbia deciso di trattenerlo per risolvere alcuni bug. Come riportato da sammobile.com, degli utenti che sono riusciti a scaricare Android 11 avrebbero incontrato noie proprio dopo l’upgrade. Tra queste ci sarebbero malfunzionamenti della videocamera, un esaurimento più veloce della batteria, surriscaldamenti del cellulare e una visualizzazione più faticosa delle animazioni.

POTREBBE INTERESSARTI->Xiaomi Mi A3 si blocca con Android 11, l’azienda si scusa ufficialmente

I fortunati che hanno già installato Android 11 e la One UI 3.0 sui loro Galaxy S10 dovranno probabilmente ripetere l’update per installare il firmware corretto. Fino a quando non emergeranno ulteriori dettagli sui veri motivi del black-out, comunque, fare previsioni sulla ripresa della rollout è di fatto impossibile. Si spera che ci vogliano solo poche ore, ma non si può escludere che possano passare giorni.