Amazon, scegliere i prodotti migliori è possibile? Si, ecco come

Ci sono persone che vivono di shopping. Online, a negozio, nei mercatini… ovunque! E sempre! Soprattutto lo shopping online consente ai compratori compulsivi di essere sempre sul pezzo, e dove meglio che su Amazon si possono fare tutti gli acquisti di questo mondo? Ma, bisogna saper scegliere…

Amazon 20220808 cell
Amazon, come scegliere i migliori prodotti – Adobe Stock

Ed in questo Amazon viene in aiuto dei suoi clienti e abbonati, con una serie di caratteristiche che ci dicono se e quanto il prodotto da noi scelto sia valido e se il prezzo sia giusto.

Per avere questo tipo di aiuto da parte dell’e-commerce, bisogna solamente fare attenzione a una serie di caratteristiche che accompagnano la descrizione di un articolo, che ci dicono molto sulla sua validità. Ecco le principali.

Le recensioni alla base della qualità del prodotto

Amazon Prime 20220808 cell
Amazon Prime – Adobe Stock

Una delle feature a cui bisogna prestare la massima attenzione quando si cerca un prodotto su Amazon sono le recensioni. Un prodotto che ne ha ricevute molte e che ha una valutazione di 4 o più stelle, sicuramente sarà un buon prodotto.

Si sa che Amazon dà la possibilità ai clienti di recensire i prodotti che ricevono, sia con le stelline (da 1 a 5) sia a testo libero. Ed è proprio la totalità delle recensioni che determinano, in media, la validità di un prodotto o meno.

E’ possibile anche andare a cercare un prodotto su Amazon affinando la tecnica di ricerca del prodotto stesso, usando parole chiave molto precise o spuntando nei risultati della ricerca solamente quelli che hanno 4 o più stelle nelle recensioni.

Un altro fattore che può aiutare a scegliere i migliori prodotti è il fatto che il prodotto abbia la spunta sulla dicitura “Il più venduto”. In questo caso significa che sono in molti a sceglierlo e questo ovviamente può essere un valore aggiunto a determinare la bontà dell’acquisto.

C’è poi la cosiddetta “Amazon’s Choice”: sono i prodotti che Amazon seleziona personalmente in quanto ritenuti i migliori che ci siano sul mercato da offrire ai clienti che decidono di acquistarlo, ed a questo si aggiunge anche la caratteristica “Spedito da Amazon”, che assicura un percorso completo tutto su Amazon del prodotto, dalla scelta alla spedizione, che assicura anche la possibilità di un reso veloce e sicuro.

Certamente aiuta anche il fatto di scegliere articoli che rientrano nelle promozioni di Amazon Prime, il servizio d’élite ormai praticamente irrinunciabile per i clienti Amazon più assidui, che essendo a pagamento dovrebbe rassicurare sulla validità e qualità dei prodotti selezionati.