Amazon: Barrilete Cosmico! Una docuserie su Maradona – VIDEO

I grandi campioni e le loro storie affascinano sempre più e spingono alle creazione di serie televisive. Ormai, quasi una moda. Vedi Totti, leggasi Baggio. Oppure il più forte di tutti, scomparso nell’annus horribilis 2020, il 25 novembre: Diego Armando Maradona.

Maradona, in arrivo una serie su Amazon (Adobe Stock)
Maradona, in arrivo una serie su Amazon (Adobe Stock)

Amazon annuncia una serie su D10S: dieci puntate trasmesse in 240 Paesi del mondo, racconteranno la carriera calcistica, partendo dagli inizi sudamericani in Argentina, l’avventura europeo in Spagna (a Barcellona), naturalmente Napoli, ma anche le genialità del Pibe de Oro in Uruguay e Messico.

Amazon, ecco Maradona: Sogno benedetto

Amazon Prime (Adobe Stock)
Amazon Prime (Adobe Stock)

Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi“, recita il claim della serie, intitolata: “Maradona: Sogno benedetto“. Amazon Prime Video ha già diffuso il primo teaser trailer del documentario biografico sull’asso argentino, genio in campo sregolatezza fuori, il primo grande rivoluzionario del calcio: amato dal popolo, odiato da molti esponenti politici prima della sua prematura morte.

LEGGI ANCHE >>> Superbonus 110% ottiene la proroga: come cambia l’agevolazione

La produzione sarà disponibile nel corso di quest’anno in più di 240 Paesi: prodotto dalla BTF Media, in coproduzione con Dhana Media e Latin We, il biopic è stato girato tra Argentina, Spagna, Italia, Uruguay e Messico, ed è composta da 10 episodi da un’ora ciascuno che raccontano i momenti chiave della vita e della carriera della leggenda argentina.

LEGGI ANCHE >>> Microsoft lavora all’acquisto di Discord: la risposta della piattaforma

La serie è scritta da Guillermo Salmerón e Silvina Olschansky. Alejandro Aimetta è uno dei registi di Sogno Benedetto, che si è occupato prevalentemente degli episodi girati in Argentina, Messico e Uruguay.

Gli altri registi sono Roger Gual ed Edoardo De Angelis, che hanno diretto rispettivamente gli episodi ambientati in Spagna e Italia. Francisco Cordero, Liliana Moyano, Mari Urdaneta, Ricardo Coeto e Luis Balaguer gli executive producer.

Nel cast della serie che trasmetterà in Italia Amazon, ci sono Mercedes Morán, Pepe Monje e Peter Lanzani. Julieta Cardinali e Laura Esquivel sono Claudia Villafañe, moglie di Diego Armando Maradona per un decennio, a partire dal 1989. L’ex moglie di “Diegol” ha cercato di bloccare la pubblicazione di “Sogno Benedetto” attraverso i suoi avvocati, ritenendo che la sua immagine sia stata lesa dal racconto fatto dagli sceneggiatori. Invano.

La storia di D10S è degna di un film, a partire dalle sue origini di Villa Fiorito. Immancabile Barcellona e soprattutto Napoli, una città che ha amato Maradona (non solo per i due scudetti vinti) alla stregua degli argentini, che gli ha intitolato il nome dello stadio, ex San Paolo. Immancabile, soprattutto, Messico 1986, dove Maradona divenne quel “barrilete cosmico” – raccontato dalla ineguagliabile voce di Hugo Morale – nelle leggendaria gara dei quarti contro l’Inghilterra.