AirPods sfruttati per tracciare i russi: l’ultimo piano delle forze ucraine

Le forze ucraine stanno sfruttando ogni metodo possibile per tracciare possibili movimenti delle truppe russe. Anche gli AirPods saccheggiati

Una situazione sempre più delicata e che non sembra volersi fermare. La crisi in Ucraina continua a far discutere, nonostante i tentativi di accordo e i colloqui per arrivare ad una tregua. Anche la tecnologia sta avendo un ruolo importante nel contesto bellico, e non poteva essere altrimenti nel 2022.

airpods ucraina 20220409 cellulari.it
In Ucraina, gli AirPods saccheggiati stanno venendo sfruttati per tracciare le armate russe (Adobe Stock)

Una vicenda curiosa emersa nelle ultime ore vede le forze ucraine sfruttare gli AirPods saccheggiati per tracciare i russi. In che modo? Tramite la funzione Dov’è, così da ottenere informazioni tempestive e soprattutto precise sulla posizione in cui si trovano coloro che si sono impossessati degli auricolari Apple.

Dov’è di AirPods per tracciare i russi, cosa sta succedendo

airpods ucraina 20220409 cellulari.it
A lanciare la notizia un consigliere bielorusso che fa parte dell’opposizione. L’immagine mostra due auricolari che si trovano in una posizione ben precisa e appartengono a soldati in ritirata (screenshot Twitter)

A diffondere la notizia ci ha pensato Franck Viačorka, uno dei consiglieri della leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya, tramite il suo account Twitter. È stato pubblicato uno screenshot, nel quale vengono mostrati degli AirPods che si trovano nella regione di Homiel, in Bielorussia. Apparentemente si tratta di militari russi che sono in ritirata e stanno tornando a casa. A quanto pare, gli ucraini stanno sfruttando questo semplice ma efficiente sistema per localizzare i nemici e colpire dove serve.

Va sottolineato che la Bielorussia è l’unico stato alleato della Russia a livello concreto, mentre l’opposizione è dalla parte dell’Ucraina. Non si sa come abbia fatto il consigliere Frank Viačorka ad ottenere l’immagine, ma sicuramente ha potuto fornire un quadro più preciso di quella che è la situazione attuale a livello bellico. Con la tecnologia e internet, mantenere segreti e muoversi in maniera non tacciabile per i vari eserciti è sempre più complicato. Basta anche un semplice paio di AirPods saccheggiate per venire tracciati in pochissimi secondi. E chissà quali altri metodi stanno venendo utilizzati in tal senso e ancora non sono stati scoperti.

Impostazioni privacy