5G in Italia, connessione tra le migliori al mondo: il report di Opensignal

5G in Italia, secondo i dati resi noti da Opensignal la connessione in download nel nostro Paese è tra le migliori al mondo

5g italia
Un report ha mostrato i dati attuali relativi al 5G nel mondo (Adobe Stock)

Il 2021 sarà l’anno del 5G. La nuova connessione superveloce ha fatto il suo esordio anche in Italia, con le principali aziende che stanno installando le loro antenne per fornire il segnale agli utenti. Dopo le tante discussioni e le polemiche, ora anche gli operatori telefonici si stanno adeguando con offerte ad hoc e pensate per sfruttare al massimo la nuova tecnologia.

Opensignal ha fornito un report dettagliato denominato: “Benchmarking the global 5G experience“, nel quale vengono forniti alcuni dati molto interessanti relativi alle capacità attuali della connessione in tutto il mondo. Stupiscono i numeri relativi all’Italia, che sono già tra i più alti a livello globale per ciò che concerne il download.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Svolta dall’AGCOM: basta ai servizi premium attivati sulla SIM

5G in Italia, i numeri di Opensignal

giga gratis
La velocità in download col 5G in Italia è tra le migliori al mondo (Adobe Stock)

Ad oggi, l’Italia è tra i paesi che possono garantire la connessione 5G migliore a livello globale. Un report reso pubblico da Opensignal mostra come il nostro Paese abbia già raggiunto picchi di 586,3 Mbps: si tratta della settima performance migliore al mondo e la terza in Europa, dietro solo a Svizzera (terza) e Spagna (sesta). Numeri eccellenti quindi, che dimostrano come il nostro territorio sia già pronto a puntare in maniera importante sulla rete ad internet superveloce. Al primo posto l’Arabia Saudita che, col picco, raggiunge i 862,6 Mbps.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Huawei, un brevetto migliora la batteria degli smartphone: i dettagli

Discorso diverso invece per le altre classifiche, dove – almeno per il momento – l’Italia non figura in top ten. Per velocità in upload, il meglio lo possono offrire i Paesi Bassi con 32,5 Mbps. Per quanto riguarda la 5G Video Experience, invece, dominano gli Emirati Arabi. Paesi Bassi al primo posto anche per 5G Games Experience, mentre lo scatto di 5G Voice app experience appartiene alla Corea del Sud.