5G in Italia, una classifica svela gli operatori più performanti in assoluto

OpenSignal ha pubblicato una classifica aggiornata in merito a come il 5G performa in Italia e quali sono i migliori provider per copertura e velocità assoluta

Prosegue senza sosta il processo di affermazione del 5G in Italia. Sempre più compagnie telefoniche stanno lanciando le loro offerte che includono il massimo della velocità disponibile. Per usufruirne, è necessario avere uno smartphone di ultima generazione e vivere in una zona coperta dal segnale.

5g italia 20220511 cellulari.it
OpenSignal ha stilato una classifica dei migliori operatori in Italia per ciò che riguarda le performance col 5G (Adobe Stock)

Ma quali sono, ad oggi, i migliori provider in tal senso? A darci un quadro più chiaro ci ha pensato OpenSignal, che ha pubblicato un report con diverse classifiche legate agli aspetti più importanti legati al 5G. Per esempio la velocità massima raggiungibile e la miglior copertura sul territorio italiano.

Tutti i dati sul 5G in Italia ottenuti da OpenSignal

5g italia 20220511 cellulari.it
Questa volta a dominare è TIM, seguita da Vodafone, Iliad e WindTre. Ecco tutti i dati completi a tal proposito (Adobe Stock)

Stando a quanto raccolto da OpenSignal col suo ultimo report “5G experience report”, ad oggi è TIM il provider in grado di offrire la miglior esperienza generale col 5G in Italia. Sia per quanto riguarda la velocità di download che quella di upload. Ma non solo, perché i numeri confermano un importante primato anche per ciò che riguarda l’esperienza video e gaming. Cambia la graduatoria se ci si sposta sull’availability e la copertura su suolo italiano: qui il primo posto lo ottiene WindTre. Infine Iliad, miglior operatore in assoluto per quanto riguarda la voice app experience.

Per arrivare ad ottenere questi numeri, OpenSignal si è basata sull’esperienza utente a partire dall’1 gennaio 2022 e fino al 31 marzo dello stesso anno. Entrando più nello specifico, TIM è in grado di fornire una velocità media in 5G pari a 271.7 Mbps, di molto superiore rispetto ai 146.7 Mbps di Vodafone. Terzo posto per Iliad con 102,6 Mbps, mentre WindTre rimane ultima con 57.1 Mbps di media. Discorso simile per l’upload, con TIM che domina grazie ai suoi 25.1 Mbps e si piazza davanti a Vodafone con 18.1 Mbps, Windtre con 15 MBps e Iliad con 9.9 Mbps.