Youtube pronto a schiacciare la concorrenza, la nuova funzione sbalordisce gli utenti

Youtube è il colosso nel campo della condivisione e creazione di contenuti video, ed ora ha lanciato un’ennesima importante novità. Chi di noi non utilizza Youtube ogni giorno? praticamente tutti lo usiamo sin dal suo esordio in internet, quando ancora era un modo per vedere qualche video ed ascoltare musica. 

Nel tempo anche Youtube è cambiato, ed ha inserito nella sua piattaforma delle novità che l’hanno reso ad oggi un leader del suo campo, oltre che una piattaforma visitata da milioni di persone al giorno. Su Youtube ognuno può aprire un proprio account e un canale dove poter caricare e condividere dei contenuti video. Ma nel tempo le cose sono cambiate.

Youtube (Foto Canva)
Youtube (Foto Canva)

Andare su Youtube a cercare un video è diventata una vera e propria abitudine per molti di noi, che andiamo direttamente sulla piattaforma o sulla app del telefonino per trovare mille cose interessanti.

“Like & Describe”, il primo podcast ufficiale sulle tendenze di YouTube

La notizia arriva direttamente dall’azienda, che presenta l’ultima novità che vuole portare Youtube ancor di più nell’olimpo di internet e delle app, dopo aver già aperto ormai in maniera potente ai creatori di contenuti video, che hanno contribuito al successo del canale.

Con questa novità, la piattaforma vuole portare direttamente gli ascoltatori dentro le storie poco conosciute che ci sono dietro le più grandi tendenze di YouTube. Si chiama “Like & Describe”, e nasce dalla consapevolezza che su YouTube, dove ogni minuto vengono caricate 500 ore di nuovi contenuti, può essere difficile stare al passo con le tendenze. E soprattutto in questo momento in cui sono moltissimi i creatori di contenuti, i video e momenti virali che emergono continuamente, è ancora più difficile seguire da dove tutto è iniziato.

 

Nasce così il primo podcast ufficiale sulle tendenze di YouTube, che è stato lanciato in questi giorni proprio con l’obiettivo di portare agli ascoltatori le storie poco conosciute dietro le più grandi tendenze di YouTube. Like & Describe è prodotto dal team Culture & Trends di YouTube e ospitato da MatPat, creatore di lunga data e ossessionato dalle tendenze online, il partner perfetto per condurre un pubblico in un profondo- immersione viaggio di scoperta.

Nel primo episodio, MatPat esplora l’intrigante crescita globale degli YouTuber virtuali, che spesso si definiscono VTuber – i personaggi animati guidati da esseri umani che gli danno voce e li muovono con la tecnologia di motion capture. Nati in Giappone, i VTuber ora abbracciano numerosi mercati e lingue e attirano collettivamente 1,5 miliardi di visualizzazioni ogni mese.

L’episodio viene lanciato in concomitanza con una speciale acquisizione del logo di YouTube in onore di questa community dinamica nella data, sei anni fa, in cui il primo video è stato caricato utilizzando il termine “YouTuber virtuale”.

Per arrivare a comprendere la natura di questo fenomeno, MatPat chiede l’aiuto di esperti di tendenze di YouTube, fan e persino degli stessi Vtuber. “Like & Describe” è disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast e, naturalmente, su YouTube.