Xiaomi stabilisce nuovi record con la sua nuova tecnologia – VIDEO

Xiaomi toglie i veli sulla miglior tecnologia di ricarica rapida degli smartphone: il produttore cinese ha infatti annunciato la futura disponibilità delle opzioni di ricarica cablata a 200W e wireless a 120W.

Xiaomi ricarica rapida
Xiaomi presenta la nuova tecnologia di ricarica rapida a 200W (AdobeStock)

Xiaomi accende i motori sulla tecnologia di ricarica rapida degli smartphone. Una caratteristica divenuta negli anni sempre più preponderante a tal punto da dar avvio ad una vera e propria sfida tra i principali produttori dell’industria mobile. In quest’ottica, l’ultimo congegno sviluppato dal sodalizio di Lei Jun supera in scioltezza la folta concorrenza, avendo infatti sviluppato un sistema che azzera – o quasi – i tempi di ricarica dei dispositivi.

Tramite un apposito post su Twitter, Xiaomi ha annunciato il futuro approdo di una tecnologia che darà modo di ricaricare gli smartphone via cavo ad una velocità di addirittura 200W e tramite wireless a 120W. Numeri che forse potrebbero dire poco o nulla ed è per questo che il produttore cinese ha tenuto a sbandierare alcuni dati, anche solo per far apprezzare gli effetti pratici provocati da un simile congegno: ricordiamo che, allo stato attuale, la miglior soluzione di ricarica cablata si attesta sui 67W ed è stata sviluppata proprio da Xiaomi

In buona sostanza, saranno sufficienti appena otto minuti per caricare da zero a cento (addirittura tre minuti per guadagnare il 50% di autonomia e quarantaquattro secondi per il 10%) la batteria di uno smartphone con capacità di 4.000mAh, mentre tramite wireless occorreranno quindici minuti. Tempistiche effettivamente record se raffrontate con le soluzioni più competitive attualmente presenti sul mercato.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Redmi Note 8 2021: Xiaomi rispolvera il suo smartphone economico

Ricarica a 200W in arrivo su Mi MIX 4?

Non sappiamo quando approderà ufficialmente una tale tecnologia ma è probabile che questa possa accompagnare – identificando perciò una delle caratteristiche maggiormente distintive – il lancio di un nuovo smartphone. Torna in quest’ottica prepotentemente in auge Mi MIX 4, chiacchierato dispositivo che dovrebbe inaugurare l’era degli prodotti mobili impreziositi da una fotocamera frontale sotto al display.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Xiaomi, non solo smartphone: tre tablet Android in arrivo per sfidare iPad

A seguire, riportiamo un breve filmato condiviso sul canale YouTube di Xiaomi ed avente ad oggetto la nuova tecnologia di ricarica rapida di cui s’è finora fatto accenno.