Xiaomi a tutto smartphone: pronto flagship con fotocamera sotto al display

Xiaomi insaziabile: dopo Mi 11 Ultra e il primo pieghevole, pronto al debutto un altro smartphone top di gamma impreziosito stavolta dalla presenza di una fotocamera sotto al display. Una vera e propria risposta ai prossimi Galaxy Z Fold 3 di Samsung e iPhone 13 di Apple.

Xiaomi smartphone fotocamera sotto al display
Sullo sfondo un nuovo smartphone Xiaomi top di gamma (AdobeStock)

Xiaomi punta ancora sui top di gamma per proseguire il proprio brillante percorso di crescita nell’industria mobile. Come anticipato dal noto insider Digital Chat Station tramite Weibo (il social network più utilizzato dagli utenti orientali, ndr), il prolifico produttore cinese starebbe infatti lavorando alacremente per immetter sul mercato un nuovo smartphone dalla forte vocazione premium.

Le caratteristiche sono ancora un mistero, ma c’è già un dettaglio di non poco conto: sarà il primo dispositivo Xiaomi a far sfoggio di una fotocamera frontale sotto al display. Potremmo immaginarlo come un rivale diretto del Galaxy Z Fold 3 di Samsung, per l’appunto impreziosito da una tale innovativa tecnologia che dovrebbe far sparire ogni sorta di interruzione allo schermo, stante per l’appunto l’incorporazione del sensore fotografico per i selfie dentro al pannello principale dello smartphone. Una sorta di chiusura del cerchio di un percorso già avviato da Xiaomi con l’apprezzato Mi MIX, tra i primissimi dispositivi mobili ad adottare per l’appunto un design borderless e senza cornici.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Xiaomi, che numeri: il brand cinese mette la freccia su Apple

Ipotesi Mi MIX 4

Xiaomi smartphone fotocamera sotto al display
Il primo smartphone Xiaomi con fotocamera sotto al display potrebbe corrispondere al nome di Mi MIX 4 (AdobeStock)

Proprio quest’ultimo dettaglio ci permette inoltre di avanzare alcune ipotesi in ordine allo smartphone a cui fa riferimento la fonte richiamata ad inizio articolo: è infatti probabile – se non addirittura scontato – che il dispositivo in serbo dal produttore cinese sia proprio quel chiacchierato Mi MIX 4 su cui la rete ha focalizzato l’attenzione nelle scorse settimane. Ci aspettiamo, di conseguenza, l’utilizzo del potente Snapdragon 888 di Qualcomm, così come di una fotocamera principale d’alto livello e del supporto alla tecnologia di ricarica rapida da addirittura 100W, coerentemente con alcune indiscrezioni emerse in passato.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Redmi Note 8 2021: Xiaomi rispolvera il suo smartphone economico

Il quadro è insomma ancora tutto da costruire, ma il debutto dello smartphone non appare in discussione: secondo alcune indiscrezioni riportate da MyDrivers, il prossimo – e a questo punto ultimo – top di gamma griffato Xiaomi debutterà nel corso della fine del terzo trimestre, probabilmente in risposta ai nuovi iPhone 13 di Apple.