Xiaomi dice addio ad Android? Ecco come stanno le cose

Xiaomi, colosso della telefonia cinese, sarebbe pronto a dire addio al sistema operativo Android. Scopriamo che cosa sta succedendo.

Tra i principali produttori di smartphone al mondo non possiamo non annoverare Xiaomi. L’azienda cinese, leader del settore, potrebbe implementare numerose novità nei prossimi mesi e tra queste si vocifera anche un potenziale addio al sistema operativo Android. Andiamo a scoprire come stanno realmente le cose e cosa potrebbe cambiare a breve.

Xiaomi addio Android cosa succede
Xiaomi potrebbe lasciare Android – Credits: Ansa Foto – Cellulari.it

Tra gli smartphone più venduti al mondo troviamo sicuramente gli Xiaomi. Il colosso cinese negli ultimi anni è riuscito a convincere tutti grazie a dei dispositivi che da sempre sono economici, ma che allo stesso tempo risultano potente e con un hardware a dir poco innovativi. Sono tante le novità arrivate nel corso degli ultimi anni proprio dalla Xiaomi e molte altre sono destinate a lasciare gli utenti a bocca aperta. Nell’ultima ora, infatti, si vocifera proprio che il colosso potrebbe abbandonare il sistema operativo Android.

Infatti sembra proprio che il produttore di smartphone cinese abbia intenzione di ritirare il suo sistema operativo MIUI dopo 13 anni di sviluppo, per dare il benvenuto a uno nuovo chiamato HyperOS. Il marchio tecnologico asiatico ha annunciato che non offrirà solo un software per dispositivi mobili, ma sta anche lavorando su un altro che potrebbe essere esteso a più dei suoi prodotti, come le Smart TV, gli smartwatch o persino i suoi prototipi di auto elettrica. Andiamo quindi a scoprire che cosa potrebbe cambiare a breve.

Xiaomi, preso l’addio ad Android: tutte le novità in arrivo

Xiaomi è quindi pronta a portare in tutto il mondo dei dispositivi che usufruiscono delle nuove tecnologie a dei prezzi accessibili, rinnovando allo stesso tempo l’esperienza per tutti gli utenti. Infatti l’azienda sta progettando un software basato su Android chiamato HyperOS, che sostituirà MIUI e Vela. Nel dettaglio si tratta di un sistema operativo di sviluppo interno. Al momento sono poche le notizie che si hanno su HyperOS, ma secondo i leaker del settore potrebbe sbarcare sui prossimi Xiaomi 14.

Xiaomi addio Android cosa succede
Le novità introdotte dal colosso cinese – Credits: Ansa Foto – Cellulari.it

I nuovi smartphone dell’azienda potrebbero arrivare a fine anno o ad inizio 2024. A fornire ulteriori informazioni ci ha pensato Lei Jun che però è rimasto vago sull’implementazione di HyperOS sugli smartphone attualmente in commercio. Con il nuovo sistema operativo, però, Jun conferma che la volontà di Xiaomi è quella di avvicinarsi ai produttori europei. Al momento però sono ancora tantissimi i dubbi che aleggiano su questa grande novità in arrivo per tutti gli utenti che hanno scelto i device del marchio orientale.

Quel che è certo è che questo sarà reso disponibile su diversi prodotti, con Xiaomi pronta a potenziare il suo ecosistema. Ad esempio i loro smartphone che ad oggi godevano di sistemi differenti, come Zepp e WearOS, a breve potranno contare tutti su HyperOS. Adesso quindi non resta che aspettare gli aggiornamenti al mondo europeo da parte del colosso cinese.

Impostazioni privacy