Windows Blue si chiamerà Windows 8.1 e sarà scaricabile gratis dallo Store

Poco più di una settimana fa il gruppo Microsoft ha confermato ufficialmente Windows Blue e il suo rilascio entro la fine dell'anno: a distanza di pochi giorni il colosso informatico ha aggiunto che l'aggiornmento per Windows 8 prend

Poco più di una settimana fa il gruppo Microsoft ha confermato ufficialmente Windows Blue e il suo rilascio entro la fine dell’anno: a distanza di pochi giorni il colosso informatico ha aggiunto che l’aggiornamento per Windows 8 prenderà il nome di Windows 8.1, come già alcune fonti avevano rivelato. L’aspetto più importante, però, è che l’update del sistema operativo sarà gratuito: Windows Blue, quindi, potrà essere scaricato gratuitamente dai possessori di una licenza Windows 8 direttamente dal Windows Store.

Come giustamente osserva il sito Internet PhoneArena, è la prima volta che Microsoft rilascia un aggiornamento “incrementale” per un proprio sistema operativo: generalmente le piattaforme Windows vengono aggiornate attraverso pacchetti di aggiornamenti, fino ad una nuova versione del sistema nuova di zecca. La distanza di Windows 8 rispetto ai predecessori, quindi, passa anche da qui, con un servizio di update e una concezione degli stessi completamente differenti.

La prima versione preview per il pubblico di Windows 8.1 “Blue” arriverà con molta probabilità verso la fine del mese prossimo, precisamente il 26 giugno, primo giorno di apertura della conferenza degli sviluppatori Microsoft (la Microsoft Build Developer Conference 2013), che si terrà presso il Moscone Center di San Francisco, in California.