Wikipedia, ecco le pagine più lette nel mondo

Cosa viene letto di più in tutto il mondo su Wikipedia? La top ten delle ricerche riguarda i Paesi più grandi e le figure politiche in America  

Utilizzato negli ultimi anni come il più grande sistema di informazione disponibile al mondo, è soggetto tutti i giorni ad infinite ricerche. La quantità di nozioni offerte gratuitamente a tutti ha permesso a Wikipedia di essere, ogni singolo minuto, una fonte inesauribile di conoscenza.

Inoltre vengono anche spiegati i singoli argomenti in differenti lingue e dialetti persino, in poche parole una biblioteca digitale sempre nella propria tasca ovunque si vuole. All’interno dell’accezione comune, è divenuto anche divulgatore di informazioni ritenute autoritarie.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Come WhatsApp può aiutare negozi e ristoranti ai tempi del Covid-19

Wikipedia, ecco cosa cercano gli utenti

Wikipedia
Wikipedia ricerche (pixabay)

Prima di tutto un appunto è doveroso riguardo al fatto che le pagine più lette sono in lingua inglese, se non altro perché parlata o compresa da quasi la totalità degli utenti di internet. Comunque, tornando al discorso principe, la pagina più letta in assoluto è quella sugli Satti Uniti d’America la quale conta ben 218 milioni di visualizzazioni. Seguono a ruota libera Donald Trump e Barack Obama, rispettivamente con 202 e 148 milioni di visualizzazioni.

La classifica procede in 4° posizione con India ed in 5° con World War II, 129 e 126 milioni di visualizzazioni. Procedendo dal 6° al 10° classificato si trovano Michael Jackson (123 milioni), Elizabeth II (123 milioni), United Kingdom (122 milioni), Lady Gaga (116 milioni) ed Eminem (113 milioni). I dati riportati fanno capo ad un’analisi condotta dal 1° dicembre del 2007 fino al 20 novembre 2020 da desktop. Pertanto vengono esclusi dal report visualizzazioni smartphone e quelle digitate dagli utenti per errore. Il motivo risiede nel fatto che le prime vengono registrate dal 2015 mentre queste ultime sono un totale di 43 miliardi di visualizzazioni, ma involontarie.

Cercare di fare una stima dei collaboratori che contribuiscono a rendere grande e preciso questo portale è quasi impossibile, perché tutti possono farlo. Soltanto alcune sezioni possono essere modificate da account regolarmente registrati, i quali equivalgono a 40 milioni di utenti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> PayPal, arrivano i pagamenti con le criptovalute: non solo Bitcoin