Wifi gratuito? Non esiste una soluzione sicura, diffidate dalle notizie in giro

Volete risparmiare e non pagare per la connessione ad internet? Si parla spesso di WiFi gratuito presso le reti pubbliche, ma fate attenzione: non è come sembra! Ci sono enormi rischi legati all’utilizzo di tali soluzioni

Avere una connessione ad internet performante è diventato al giorno d’oggi fondamentale, soprattutto in casa. Che sia per didattica a distanza o per smartworking, risulta indispensabile essere muniti di una copertura di rete tale da poter reggere il download di file pesanti o la connessione continua a chiamate.

wifi pubblico 20221010 cellulari.it
Il WiFi pubblico potrebbe non essere la migliore delle opzioni se volete navigare senza spendere un euro. Ci sono enormi rischi legati al suo utilizzo (Adobe Stock)

Senza escludere lo svago, con le piattaforme di streaming e di fruizione video che continuano ad andare alla grandissima. E c’è anche il gaming, che registra numeri sempre maggiori. C’è un altro fenomeno che viaggia in parallelo: il risparmio. In questo senso, si trovano in rete molte notizie che sottolineano la possibilità di accedere alle reti pubbliche e gratuite. Ma state molto attenti, perché potreste incappare in rischi molto pesanti.

WiFi gratuito, non connettetevi alle reti pubbliche disponibili in giro

wifi pubblico 20221010 cellulari.it
Hacker e cybercriminali sfruttano le reti pubbliche per far cascare nuove vittime nel tranello (Adobe Stock)

Un servizio offerto ormai da tutti i principali comuni italiani, pensato per permettere a chiunque di connettersi gratuitamente al WiFi e navigare su internet. O più semplicemente usare piattaforme di messaggistica e social network. “Se volete risparmiare, è la soluzione migliore” raccontano diverse notizie in rete. Ma state molto attenti, perché in realtà non è proprio così. Ci sono enormi rischi legati all’utilizzo delle reti pubbliche.

Tra le principali cause che portano gli utenti a diventare vittime di hacker e cybercriminali, infatti, ci sono proprio le reti che offrono il WiFi gratuitamente! Ormai qualunque malintenzionato conosce metodi infallibili per collegarsi illegalmente agli smartphone delle persone che sono connesse alle reti pubbliche. E riescono sia a trasferire pericolosi malware che a rubare credenziali utili d’accesso e dati sensibili. 

Considerando il periodo storico delicato che stiamo vivendo, con allarmi legati ad attacchi malware e di phishing che si susseguono, avere un occhio di riguardo è molto importante. Vi consigliamo piuttosto di dare un’occhiata alle tantissime offerte messe a disposizione dai principali provider operanti in Italia. Con pochi euro al mese, è possibile godere di decine (se non centinaia) di Giga anche in 5G, con la rete nazionale che è sempre più performante.

Impostazioni privacy