Lentezza del Wi-Fi dovuta a interferenze, dispositivi obsoleti o errate configurazioni? Ci sono soluzioni utili per migliorare le prestazioni della rete.
Una connessione Wi-Fi lenta può diventare un vero e proprio incubo, trasformando anche le attività più semplici in un’esperienza frustrante, soprattutto quando dobbiamo lavorare, studiare o semplicemente navigare o guardare una serie TV o un film in streaming.
Chiaramente, le cause possono essere diverse: dispositivi ormai obsoleti, interferenze, problemi al router o configurazioni errate. Fortunatamente, ci sono delle soluzioni da poter mettere in pratica. Il Wi-Fi di casa va lento? Scopriamo alcuni modi semplici per farlo andare più veloce.
Come velocizzare la connessione Wi-Fi e Internet su PC e cellulare
Sia che tu stia usando il computer – PC fisso o laptop – uno smartphone o un tablet, poco importa. Ci sono delle accortezze che possono aiutarti a velocizzare la connessione Wi-Fi e Internet. Una connessione stabile non è un’utopia. Ecco alcuni modi che possono essere di aiuto e vale la pena provare, prima di rivolgersi a un tecnico specializzato.

- Riavvia il router, il PC, lo smartphone o il tablet: quando si hanno problemi di qualunque genere, la prima mossa da fare è sempre quella di riavviare per cercare di risolvere. In questo caso, il rallentamento potrebbe essere dovuto a errori temporanei.
- Sposta il router: meglio posizionarlo al centro della casa e lontano da ostacoli fisici, che potrebbero compromettere la copertura del segnale Wi-Fi.
- Evita interferenze: allo stesso modo, fai attenzione a eventuali interferenze che potrebbero disturbare il segnale. È consigliabile tenere il router lontano da altri apparecchi.
- Aggiorna il firmware del router: potrebbero esserci degli aggiornamenti in grado di migliorare sia le prestazioni del dispositivo in questione che la stabilità della connessione. Scarica e installa l’ultima versione del firmware per migliorare sia sicurezza che prestazioni e stabilità della rete.
- Cambia il canale Wi-Fi: prova a cambiare il canale del Wi-Fi, perché potrebbero esserci altre reti Wi-Fi nei paraggi che interferiscono.
- Usa la banda a 5GHz: ci sono alcuni router che supportano sia 2.4 GHz che 5 GHz. Quest’ultima è, infatti, più veloce e, inoltre, meno soggetta a interferenze.
- Riduci i dispositivi connessi: se sono presenti troppi dispositivi connessi, questi possono rallentare la rete. Prova a disconnettere quelli che non stai utilizzando.
- Ricorri a un ripetitore Wi-Fi: se hai una casa grande o che ha molte pareti, considera l’idea di acquistare un ripetitore che possa estendere la copertura in modo efficace.
- Disattiva le app in background: prova sempre a disattivare le app in background, che potrebbero continuare a consumare banda anche se non sono in uso. Prova, quindi, a chiuderle per vedere se la velocità migliora.
- Controlla se ci sono malware o virus: fai una scansione antivirus, perché la presenza di virus o malware potrebbe compromettere la velocità della connessione.
Un consiglio extra? Assicurati di avere una password forte e sicura, per impedire che altri utenti si colleghino e usino la tua connessione senza consenso. Questo potrebbe, infatti, compromettere la sua velocità senza che tu lo sappia. Seguendo questi consigli, riuscirai ad avere una connessione Wi-Fi veloce e stabile. Scopri anche come migliorare la connessione Wi-Fi del PC e come ampliare il segnale Wi-Fi.