WhatsApp, un addio inaspettato: non sarà più possibile sbagliare

Uno dei motivi per cui WhatsApp è la messaggistica numero uno al mondo, non è solo una consuetudine ormai consolidata, sempre importante per l’abitudinario utente italiano (e non solo), ma anche per la sua serie di funzionalità: dalla scomparsa dei messaggi alla possibilità di eliminare un messaggio dopo averlo inviato, purché lo si faccia entro un certo lasso di tempo.

Fra le tantissime novità che sta apportando l’applicazione californiana, per distacco la migliore del gruppo Meta, sarà la capacità di ripristinare un messaggio che hai eliminato, almeno stando a ciò che si è scovati nella sua ultima versione beta.

Potrete finalmente recuperare i messaggi cancellati
Potrete finalmente recuperare i messaggi cancellati

Il report, naturalmente, proviene dall’autorevolissimo WABetaInfo. Che assicura che la release verrà distribuita, per il momento, ad alcuni utenti del programma beta di Google Play nella versione 2.22.18.13. La funzione è progettata per quando si elimina un messaggio su una chat di WhatsApp ma selezioni per errore l’opzione “Elimina per me”, anziché “Elimina per tutti”.

Per annullare un messaggio eliminato bisognerà comunque essere veloci

Per ora, vale la pena ricordare, non vi è alcuna conferma sul fatto che la funzione “Annulla eliminazione messaggio” verrà implementata nella versione finale di WhatsApp, ma in tal caso, ecco come dovrebbe funzionare.

Basato sulla versione beta di WhatsApp 2.22.18.13 per Android, per annullare un messaggio eliminato sull’app di messaggistica istantanea numero uno al mondo, bisognerà comunque essere veloci. Si ipotizza che avrai alcuni secondi per “Annulla” un messaggio eliminato.

Dovrebbe apparire un pop-up nella parte inferiore dello schermo quando si elimina un messaggio in una chat di WhatsApp. Apparentemente questo pop-up leggerà “Messaggio eliminato” e accanto ad esso sarà presente un pulsante “Annulla”.

WhatsApp 20220818 cell 2
WhatsApp – Adobe Stock

Il pop-up rimarrà lì per un paio di secondi prima di scomparire. Se selezioni “Annulla”, il messaggio eliminato verrà recuperato. Attenzione, se il pop-up scompare, non ci sarà modo di ripristinare il messaggio eliminato. Quindi, massima rapidità.

E’ solo una delle novità di un WhatsApp particolarmente attivo in questo 2022. Trasferire le chat di WhatsApp da Android ad iPhone è stata per anni un’operazione impossibile, ora non più. E’ ora possibile usare l’app “Passa a iOS” anche per spostare gratis le chat di WhatsApp da Android ad iPhone: conversazioni, note vocali, foto, e tutti i file multimediali, tutto compreso. Altra grande novità, la possibilità, con l’aiutino di Google, di effettuare il backup delle chat WhatsApp su Android.

Una procedura semplicissima, semplificata da un percorso chiaro e intuitivo: aprire WhatsApp su Android, tap in alto a destra sui tre pallini, selezionare Impostazioni, quindi Chat, ed infine Backup delle chat. Et voila, il gioco è fatto.