Whatsapp, tutti lo vogliono fare ma in pochi sanno come, ecco il trucco che ti farà svoltare

Se diciamo WhatsApp, si apre davvero un mondo vasto e importante per chi usa il cellulare ed internet. E’ l’app di messaggistica più famosa e usata al mondo, che da quando è nata ha fatto letteralmente breccia nei cuori degli utenti e di chiunque utilizzi un cellulare. La forza di WhatsApp è in vari aspetti, ma certamente si è posizionata al primo posto ed è usata da milioni di persone ormai come primo mezzo di comunicazione, soppiantando da tempo gli storici sms.

Fino all’arrivo di internet il modo più usato in assoluto per scriversi sul telefonino erano gli sms, i famosi short messages che hanno segnato un’epoca importante, quando le compagnie telefoniche facevano a gara per le offerte contenenti il maggior numero di sms o addirittura la proposta in chiave illimitati che tanto faceva gola.

Whatsapp (Foto Canva)
Whatsapp (Foto Canva)

Sei uno che usa molto WhatsApp? la domanda sembra avere ormai una risposta unica per tutti, perché davvero questa app di messaggistica istantanea è entrata nella nostra quotidianità ed è usata, grazie ai suoi aggiornamenti continui, per moltissime attività sia personali che di lavoro.

GIF personalizzate su WhatsApp, tutti le vogliono!

Come ogni applicazione, gli aggiornamenti di WhatsApp sono sempre in continua evoluzione, e c’è chi ormai non può davvero più farne a meno. All’interno della chat, il “luogo” in cui si parla e ci si scambiano e condividono informazioni, discussioni e anche documenti vari, c’è la possibilità di poter utilizzare molte funzioni che non sempre conosciamo o sappiamo usare.

Amiche con cellulare
Amiche con cellulare

Se all’inizio, infatti, le chat si sviluppavano solamente con lo scambio di testi, col passare del tempo – e questo andamento aveva già preso piede con gli sms – sono state inseriti degli elementi grafici che aiutano a interagire, soprattutto nell’ottica dell’utilizzo a più ampio raggio in chiave divertimento dell’app. A farla da padrone sono senz’altro le Emoji, le emoticon che si possono usare sia nei messaggi che anche nelle mail. Ma c’è un elemento che davvero ha spopolato, e che piace moltissimo: le GIF.

Come nascono le GIF

Acronimo di “Graphics Interchange Format” (formato di interscambio grafico), noi le conosciamo semplicemente come GIF. Le GIF non sono altro che immagini animate che si ripetono in loop e che si usano moltissimo per scambiarsi messaggi in maniera più interattiva possibile.

Le animazioni piacciono sempre di più, e sono molto utili in qualche modo per dare maggior enfasi alle conversazioni, anche e soprattutto in chiave simpatica. Nel database di WhatsApp ce ne sono già moltissime a disposizione, e ogni volta che apriamo una chat e una conversazione abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Ma come crearne di personalizzate? Quando ne vediamo alcune che riceviamo da qualche nostro amico, spesso restiamo a bocca aperta e vorremmo farlo anche noi. Ecco come è possibile farlo.

Anzitutto bisogna aprire la chat dove si vuole mandare la GIF, cliccare sull’icona della graffetta, allegare il video dal quale si vuole ricavare la GIF selezionandolo dalla galleria, e utilizzare gli indicatori sullo schermo per impostarne la durata della GIF – che è di massimo 6 secondi. In altro a destra trovate l’opzione GIF, cliccate e voilà, l’immagine animata è pronta. Una cosa che in pochi sanno, è che si può anche fare un video nuovo e trasformarlo, senza dover per forza attingere alla galleria. Il procedimento è lo stesso.