WhatsApp ti fa credere di aver perso tutto, ma non è così | Fai attenzione a dove devi cercare

WhatsApp è sicuramente il sistema di messaggistica più utilizzato ad oggi per tutti, tuttavia ha la capacità di far letteralmente perdere ogni dato e ogni elemento e di rendere veramente difficile trovare qualche dettaglio utile. Questo sarà capitato anche a voi, sembra improvvisamente che qualcosa che avevamo condiviso o ci avevano inviato sia letteralmente sparito nel nulla.

Il problema è che utilizzando il sistema costantemente i documenti, come anche i numeri di telefono o i dati, si perdono nelle infinite conversazioni e quindi trovare qualcosa, semplicemente scorrendo, diventa veramente difficile.

Whatsapp (Foto Canva)
Whatsapp (Foto Canva)

La prima cosa a cui pensate è sicuramente scorrere la conversazione, perché magari ricordate di aver condiviso qualcosa e ora non riuscite più a trovarlo. Questo metodo è pessimo, ci vuole tempo, talvolta si scorre così rapidamente che non si riescono a individuare i giorni oppure magari quello di cui avete bisogno lo avete condiviso giorni prima se non settimane o mesi.

WhatsApp come ritrovare dati, immagini, informazioni utili

WhatsApp tuttavia studia con attenzione ogni servizio, quindi c’è anche la possibilità di recuperare conversazioni e dati che ormai pensavate fossero andati persi. Sicuramente questo potrebbe non essere semplicissimo per tutti ma con questa tecnica, sicuramente riuscirete a ritrovare ogni cosa senza alcun problema, anche se condiviso tempo prima.

Basta seguire la procedura passo dopo passo, differente per iPhone e Android, così da ottenere quello di cui avete bisogno, in qualunque momento e senza problemi. Un modo facile e anche molto semplice, se fatto con la dovuta attenzione.

WhatsApp dati
WhatsApp dati (Foto Canva)

Per rintracciare qualcosa, la metodica più semplice e intuitiva è effettuare una ricerca. In questo modo si possono recuperare foto, dati, link, audio, numeri di telefono. Qualunque cosa. La funzione predisposta nelle chat permette di cercare tramite parola chiave quello di cui avete bisogno. Aprite la chat, scorrete verso la ricerca dell’iPhone e digitate nel campo la parola che vi interessa. Si possono anche impostare dei filtri, selezionando il tipo di file di cui avete bisogno, così da facilitare il tutto.

Se invece utilizzate WhatsApp su Android dovete cliccare Cerca con la lente di ingrandimento, inserire la parola chiave che ricordate associata a quella determinata cosa e quindi trovare quella parte di chat in cui magari avevate scambiato un numero di telefono o un dettaglio utile. Lo stesso vale per i file multimediali di ogni tipo e i contenuti condivisi in generale. Con questa metodica potrete trovare ogni cosa, anche quello che ormai vi sembrava letteralmente smarrito.