WhatsApp si aggiorna ancora: stravolta l’app di messaggistica, utenti increduli

Un moto perpetuo. Può essere riassunto così il 2022 dell’unica app che sta dando delle gioie infinite a un Mark Zuckerberg funestato da problemi che hanno mandato in tilt Meta, con la perdita di ricavi, Facebook e Instagram sempre più lontano da un TikTok che gira a un’altra velocità.

WhatsApp - Cellulari.it 20220910
WhatsApp – Cellulari.it

Ma Meta, almeno per il momento, ha WhatsApp, la messaggistica istantanea numero uno al mondo. La sua leadership, messa in un certo qual modo in discussione lo scorso anno, sia per i noti problemi di privacy sia per i troppi down, sia anche per il ritmo indiavolato di Telegram, ora è stata consolidata.

La superiorità di WhatsApp si è manifestata anche nell’ultima partnership con Samsung. Anche il colosso sudcoreano, ha iniziato ad affidarsi a Whatsapp per la gestione dell’assistenza clienti a partire dalla Spagna. Ma riecco quel moto perpetuo.

WhatsApp su più tavoli: una funzione facoltativa molto interessante

WhatsApp - Cellulari.it 20220910 2
WhatsApp – Cellulari.it

L’applicazione di messaggistica più famosa al mondo è oggetto di ulteriori novità, alcune delle quali sono già visibili nel canale beta. Nel WhatsApp per Android 2.22.20, la messaggistica istantanea che dal 2014 è entrata a far parte della famiglia allargata di Facebook (poi Meta) ha deciso di apportare modifiche alla funzione di Messaggi Conservati, si viaggia verso la soluzione definitiva visto che la funzionalità era emersa da tempo, ma non ancora ultimata.

A dimostrazione di quel moto perpetuo infinito, WhatsApp sta lanciando un nuovo aggiornamento tramite il programma beta di Google Play, portando la versione fino alla 2.22.20.3. Cosa c’è di nuovo in questo aggiornamento?

La messaggistica istantanea numero uno al mondo sta lavorando per impedire alle persone di conservare determinati messaggi che scompaiono, per un futuro aggiornamento dell’app. Quando un messaggio che scompare è scaduto, viene automaticamente eliminato dalla chat, ma cosa succede quando volevi salvare quel messaggio? In questo caso, qualsiasi utente della conversazione può decidere di tenerlo per tutti: quindi i messaggi mantenuti sono semplicemente messaggi a scomparsa ma senza scadenza.

Poiché tutti possono decidere di mantenere un messaggio che scompare nella conversazione indipendentemente dalla sua scadenza, possono anche decidere di annullarlo in un secondo momento in modo che il messaggio abbia nuovamente una scadenza: rimuoverlo dai messaggi conservati è utile quando non si desidera che il messaggio che scompare tenuto in chat. La funzionalità è ancora in fase di sviluppo ma la funzionalità è già presente nella versione 2.22.20.3. Non solo.

Fra le novità in cantiere, ecco quella dei sondaggi in-app, in fase di sviluppo, ma comunque un’opzione facoltativa. Ulteriori feedback, in pratica, che che possono aiutare Whatsapp a migliorarsi. Ulteriormente, vedi la velocità di segnalazione di eventuali bug riscontrati e la velocità con cui ciò avviene.

WhatsApp da tempo stava pensando a questa novità, ma secondo WABetaInfo lo sviluppo ha preso un’altra piega e la possibilità di chattare con un account aziendale verificato di proprietà WhatsApp dovrebbe rappresentare la soluzione definitiva. O forse no. Mai come quest’anno WhatsApp è un vulcano di idee.