WhatsApp è entrato ormai nella nostra quotidianità e nelle nostre vite, lo utilizziamo sia per comunicare che per lavorare. L’app di messaggistica è diventata ormai il punto di riferimento per tutte le nostre conversazioni non solo scritte, ma anche vocali e video; con le chiamate vocali e le videochiamate, WhatsApp offre la possibilità di comunicare a 360 gradi e condividere ogni tipo di documento.
Il potere in qualche modo di questa app, come molte altre, è indubbiamente grande, e questo fattore è da tenere sempre in grande considerazione, nel positivo e nel negativo. Abbiamo più volte ribadito quando l’avanzamento della tecnologia abbia aiutato indubbiamente tutti noi a gestire le nostre vite e i nostri lavori in maniera senz’altro più veloce e semplice ma, come ogni situazione, non bisogna mai dimenticare il rovescio della medaglia.
Gli aggiornamenti in materia di app arrivano con molta velocità, e il loro intento è di agevolare sempre di più l’esperienza degli utenti e la funzionalità delle piattaforme al fine di farle utilizzare sempre di più.
WhatsApp, modalità Companion per la condivisione del profilo
Il sito specializzato WABetainfo ha riportato in queste ore l’ultima notizia su un futuro aggiornamento di WhatsApp, per ora in fase di test nella versione beta, riservato ad alcuni clienti Android.
A quanto sembra, il test è già avviato, e la piattaforma di proprietà di Meta ha iniziato appunto a “testare” la nuova funzione che permetterebbe di utilizzare WhatsApp su diversi dispositivi. Il numero di dispositivi sui quali l’utente potrà aprire il proprio WhatsApp può arrivare fino a 4. Fino ad oggi, infatti, quando ad esempio cambiamo cellulare per qualunque motivo, dobbiamo installare nuovamente l’app, inserire e riconoscere il nostro numero di telefono associato ad essa, e poi poterlo riutilizzare.
Usare WhatsApp su un dispositivo per volta, portava senz’altro ad un problema diffuso come quello di perdere lo storico delle chat e quindi molte informazioni o documenti. La possibilità di usare diversi dispositivi sui quali memorizzare il proprio account di messaggistica, può certamente aiutare ad esempio in questi casi, oltre che poter aprire la app su altri dispositivi come i tablet.
Al momento molto utilizzata è la versione web di WhatsApp, che permette di aprire sul proprio computer la chat e poterla utilizzare come una normale pagina internet. La nuova funzione multidispositivo, funzionerà in modo simile alla versione web, e per attivare quindi la app su un nuovo dispositivo bisognerà cliccare su “Collega dispositivo”, e subito dopo apparirà “la cronologia chat verrà sincronizzata sui dispositivi collegati. Visto che si tratta di una versione beta, alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili, ad esempio la possibilità di visualizzare le posizioni condivise in tempo reale e i lunghi elenchi di adesivi e sticker”.
Non sappiamo ancora quando la funzionalità verrà rilasciata, ma per quanto sia comoda la multifunzionalità, è importante fare attenzione alla questione privacy che nel mondo digitale spesso è in bilico, ricordandosi quindi del fatto che i dispositivi sui quali si trasferisce il proprio account possono essere utilizzati anche da terze persone. Molti utenti hanno rilevato questa “problematica” già a partire dalla versione web, dove spesso si memorizza la pagina nella barra dei preferiti sulle pagine internet del computer.
Adesso questa nuova funzione potrebbe aprire a questioni simili, ma chiaramente tutto dipende sempre dall’utilizzo che ogni utente fa delle app e dei dispositivi. E’ bene quindi fare sempre attenzione quando si condivide materiale importante dal punto di vista privato e professionale. Insomma, flirt avvisato…mezzo salvato!