WhatsApp: se attivi questa funzione puoi leggere i messaggi cancellati

WhatsApp permette non solo di inviare messaggi con contenuti testuali, audio e video ma ha anche una serie di opzioni per “nascondere” il contenuto, renderlo visibile per breve tempo oppure addirittura cancellarlo del tutto.

Può accadere infatti di inviare una foto o un messaggio e rendersi conto di aver sbagliato il destinatario. A quel punto WhatsApp ha introdotto la possibilità di cancellare il messaggio, solo per la propria chat o per tutti i partecipanti. A quel punto però gli altri vedranno che il contenuto è stato cancellato.

Whatsapp, messaggio eliminato
Whatsapp, messaggio eliminato (Foto Canva)

In molti casi questa soluzione non è efficace, soprattutto per coloro che hanno il salvataggio automatico di foto e video. Infatti, in questo caso, pur cancellando il messaggio si salva direttamente il contenuto sul proprio profilo. Quindi la persona può vederlo ugualmente.

Come recuperare i messaggi cancellati

Quante volte però è capitato di aver cancellato per sbaglio una chat oppure di aver fatto qualche pasticcio con i messaggi? Non tutto è perduto, infatti c’è un rimedio pratico e veloce per andare a recuperare i messaggi cancellati per errore o volutamente.

Whatsapp messaggi cancellati
Whatsapp messaggi cancellati (Cellulari.it)

Uno dei sistemi più utili per farlo è l’applicazione Whats Removed, ovvero un sistema che permette di andare a spulciare effettivamente le cartelle dei file cancellati, così non rischierete più di perdere i messaggi o di poterli ripristinare, anche una volta che questi sono stati cancellati. Il sistema permette di monitorare tutte le app e tutte le cartelle desiderate. Quando si verifica una cancellazione dei messaggi l’applicazione procede a inviare una notifica direttamente sul telefono, per avvisare che ci sono dei contenuti da recuperare. In alternativa si può utilizzare anche per altri tipi di file.

Come usare Whats Removed

L’app si può usare per Android o iPhone e permette di andare proprio a scannerizzare il contenuto di tutte queste cartelle e raggruppare poi il materiale in una sola cartella con i messaggi cancellati, così da non averli insieme a quelli che sono ancora disponibili. Si possono rilevare cambiamenti improvvisi e si può anche effettuare una cronologia in base alle ricerche. Grazie agli algoritmi il funzionamento è veramente perfetto e permette di ottenere risultati impeccabili.

Whatsapp messaggi
Whatsapp messaggi (Cellulari.it)

L’applicazione è completamente gratuita, facile da installare e da gestire, permette di recuperare i messaggi cancellati ma anche le foto eliminate. Si possono impostare una serie di criteri differenti per poter visualizzare ogni dettaglio in base alle proprie esigenze, quindi è totalmente personalizzabile. Una vera rivoluzione per non perdere più i contenuti di WhatsApp dal telefono.