Whatsapp: questa funzione fa sparire i messaggi, se non stai attento perdi tutto

WhatsApp è l’applicazione più utilizzata al mondo ed anche più famosa, ma una funzione fa sparire i messaggi e se non fai attenzione, rischi di perdere tutto. Di cosa si tratta? 

Quando parliamo di WhatsApp l’interesse è massimo, visto che è attualmente l’app di messaggistica preferita da milioni di persone in tutto il mondo, e il solo pensiero di restare disconnessi preoccupa sempre molto.

whatsapp messaggi
Attenzione con i vostri messaggi – Cellulari.it

Sapete che il restare senza connessione e quindi disconnesso anche da WhatsApp, rappresenta una vera e propria ansia per moltissime persone nel mondo?

WhatsApp, come funzionano i messaggi effimeri

Questa app è ormai parte della nostra quotidianità, e quando per qualunque motivo ci troviamo a non essere connessi, il disagio che ci provoca non è da poco. Per alcune persone è una vera e propria causa di ansia.

Messaggi effimeri di WhatsApp
Come funzionano i messaggi effimeri di WhatsApp (cellulari.it)

Nel tempo WhatsApp, come tutte le applicazioni, presenta continue novità ed aggiornamenti che migliorano il suo utilizzo da parte dell’utente. Tra queste c’è quella dei messaggi effimeri, che ormai è una realtà ma che non tutti hanno ben chiaro. I messaggi effimeri sono una funzione che si può attivare per avere maggiore privacy, e si possono impostare in modo che non siano più visibili dopo un determinato lasso di tempo – che può scegliere l’utente tra 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.

Nelle chat individuali, sia tu che il tuo contatto potete attivare o disattivare i messaggi effimeri, mentre nelle chat di gruppo qualunque partecipante può attivare o disattivare i messaggi effimeri – fermo restando che gli amministratori possono cambiare le impostazioni del gruppo per tutte le impostazioni, messaggi effimeri inclusi. Se un utente non apre WhatsApp per 24 ore, 7 giorni o 90 giorni, il messaggio non sarà più visibile nella chat.

A cosa fare attenzione quando hai a che fare con un messaggio effimero

Anche se non apri il messaggio effimero, comunque potrebbe restare visibile in anteprima come notifica sul display del tuo cellulare. Questo accade quando i messaggi vengono cancellati prima della visualizzazione ed apertura degli stessi, ciò significa che dobbiamo sempre fare attenzione a questo particolare. Ad esempio, WhatsApp ti ricorda che se rispondi a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche una volta trascorsa la durata selezionata.

I messaggi effimeri di w.a. sono davvero sicuri?
Attenzione a usare correttamente i messaggi effimeri (cellulari.it)

Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, resterà visibile nella chat a cui è stato inoltrato, così come se si esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile. E’ l’azienda stessa a dare queste precise indicazioni, per aiutare l’utente a capire meglio come funzionano questi messaggi. “Usa i messaggi effimeri solo con i contatti fidati”, consiglia lo staff di WhatsApp, perché ricorda che qualcuno potrebbe fare uno screenshot di un messaggio effimero e salvarlo prima che non sia più visibile, e quindi inoltrarlo o usarlo. Soprattutto non bisogna dimenticare che si potrebbe scattare una foto di un messaggio effimero con una fotocamera o un altro dispositivo prima che non sia più visibile. Ultimo punto a cui fare attenzione è quello che riguarda i file multimediali che WhatsApp scarica automaticamente; se sono attivati i messaggi effimeri, i file multimediali inviati nella chat saranno visibili solo temporaneamente, ma verranno salvati sul telefono se sono attive le impostazioni di download automatico. Per evitare ciò, disattivare il download automatico nelle impostazioni di WhatsApp > Spazio e dati.