WhatsApp per iOS, arrivano finalmente importanti novità alle chiamate vocali di gruppo

L’ultimo aggiornamento su WhatsApp per iOS introduce importanti modifiche alle chiamate vocali di gruppo, una funzione sempre più utilizzata nell’app di messaggistica istantanea

WhatsApp continua a lavorare a maniche rimboccate per migliorare la propria piattaforma ed è con questo spirito che sono attese nei prossimi giorni importanti novità dedicate a “Community”, una delle funzioni di WhatsApp più chiacchierate dell’ultimo periodo.

WhatsApp per iOS chiamate vocali di gruppo
WhatsApp per iOS supporta adesso fino a 32 partecipanti nelle chiamate vocali di gruppo (AdobeStock)

Nel frattempo, gli sviluppatori della popolare app di messaggistica istantanea hanno voluto affinare la versione di iOS, implementando un’aggiunta non troppo rivoluzionaria ma ugualmente interessante, giacché concreta: si tratta, nello specifico, della possibilità di aumentare i partecipanti delle chiamate vocali di gruppo, così da trasformare (con tutte le limitazioni e i distinguo del caso, ovviamente) un’app in origine pensata per la comunicazione scritta e quindi istantanea in una sorta di alter-ego delle applicazioni di videoconferenze, come Skype, Zoom e Teams ad esempio.

Le novità di WhatsApp per iOS sono state inserite dagli sviluppatori all’interno della nuova versione 22.8.80 già in corso di rilascio sull’App Store. Grazie alla nuova aggiunta, sarà possibile avviare chiamate vocali di gruppo aggiungendo fino a 32 partecipanti. Non solo, perché l’app di messaggistica ha provveduto anche ad apportare graditi aggiornamenti dedicati all’interfaccia social audio e, al fine di render la fruizione delle chiamate quanto più comoda e intuitiva possibile, è stata inserita una funzione che mette in evidenza il soggetto che sta parlando. Una conseguenza tutto sommato anche scontata visto l’incremento del numero di partecipanti alla chat vocale.

Le ultime novità di WhatsApp Beta per Android

WhatsApp per iOS chiamate vocali di gruppo
Sviluppatori al lavoro per affinare elementi di design di WhatsApp per Android (Immagine by WABetaInfo)

Queste modifiche sono già in corso di rilascio su WhatsApp per iOS e allo stato attuale non abbiamo informazioni circa un loro inserimento anche all’interno della controparte per Android, che si è aggiornata nella sua versione stabile qualche giorno addietro (versione 2.22.8.79). Si tratta di un discrimine che dovrebbe tuttavia avere i giorni contati, considerata l’utilità dell’aggiunta: ci aspettiamo quindi importanti novità anche su WhatsApp per Android, e chissà che la prossima settimana non possa essere foriera di notizie positive.

Concentrandoci per un attimo sul “robottino verde”, il “solito” WABetaInfo ha scovato una novità all’interno delle pieghe del codice di sviluppo di WhatsApp Beta (versione 2.22.10.7): si tratta di un rinnovamento dell’estetica legata allo sticker dinamico della posizione. Anche in questo caso, modifiche poco trascendentali ma che confermano l’attenzione degli sviluppatori dell’app di messaggistica verso i dettagli.