WhatsApp per Desktop c’è ed è tutta nuova: la Beta è già scaricabile su PC

La versione per computer dell’app di messaggistica più popolare al mondo è finalmente realtà: ecco dove la potete trovare.

whatsapp
Una super novità sta finalmente per essere rilasciata da WhatsApp (Adobe Stock)

Dopo almeno un paio di anni di sviluppo, è finalmente disponibile la nuova versione per Windows di WhatsApp. Avete capito bene: potrete installare la app di messaggistica controllata da Facebook – o meglio, da Meta – sul vostro PC, e a breve anche su Mac, senza le controindicazioni della vecchia Electron WhatsApp Desktop, che aveva il difetto di essere decisamente troppo ingombrante. Per ora la app è solo in versione beta e può essere scaricata dall’App Store di Microsoft.

WhatsApp desktop è stata svelata da Aggiornamenti Lumia, che “in anteprima mondiale” ha condiviso notizie e immagini sulla app autonoma. Basata sulla Universal Windows Platform (UWP), la app è stata riscritta da zero e consente a un utente di ricevere e inviare notifiche e messaggi su desktop anche se lo smartphone non è in rete. Le notifiche, inoltre, funzionano anche se la app non è aperta. Dato che gli sviluppatori hanno sfruttato la UWP, il software è disponibile per chiunque utilizzi Windows 10 o 11 potrà installarla immediatamente sul proprio computer.

Da WhatsApp Web a WhatsApp Desktop: come scaricarla e installarla su PC

WhatsApp
WhatsApp Web (screenshot web.whatsapp.com)

FORSE TI INTERESSA—>Le idee regalo per Natale 2021: tre sfiziosi gadget tech a meno di 100 euro

Le procedure di download e installazione sono assolutamente intuitive. Innanzitutto aprite l’App Store di Microsoft. Cliccare il pulsante blu “Ottieni” o “Get” e, una volta eseguito il login, potrete finalmente scaricare la app. A questo punto basterà lanciare il programma e inquadrare con il vostro telefonino il QR Code che apparirà, esattamente come fate quando associate WhatsApp Web al vostro account mobile. Fatto: siete dentro alla versione Beta di WhatApp per desktop.

ECCO UN ALTRO CONTENUTO PER TE>>>Localizza un tuo contatto su WhatsApp (senza la condivisone della posizione) con questo trucco

L’interfaccia non è granché differente da WhatsApp Web, solo che non avete bisogno di usare un browser per aprirla. In più, evidenzia la crew di Aggiornamenti Lumia, i creatori hanno integrato uno sketchpad dopo si possono disegnare degli schizzi tramite Windows Ink e condividerli sottoforma di immagine. Per ora non c’è traccia degli sticker, ma trattandosi di un test è facile aspettarseli sulla versione definitiva. Presto la nuova WhatsApp Desktop potrà essere scaricata anche dagli utenti provvisti di Mac: sarà scritta tramite Mac Catalyst, e di conseguenza dovrebbe essere compatibile anche con iPad.