WhatsApp, la chat nasconde tante funzioni che non conoscevi, provale subito e vedrai il risultato

Comunicare senza WhatsApp è qualcosa di normale ormai, e la maggior parte delle persone utilizza questa app di messaggistica istantanea per parlare con i propri contatti, ma anche per lavorare. Con WhatsApp in pratica, si fa tutto. I tempi degli sms sembrano davvero lontani, e addirittura chi ci propone di usare i normali messaggi per comunicare, viene considerato quasi un alieno.

I normali SmS, abbreviazione di Short Message Service, sono stati per anni il punto forte della messaggistica sui cellulari, utilizzatissimi fino all’avvento di internet. Tutti ricorderanno la corsa alle offerte per avere un maggior numero di messaggi, puntando a quella dedicata ai messaggi illimitati che rappresentava il top per tutti. Tempi passati, perché ora ad avere il monopolio della messaggistica sono le applicazioni come WhatsApp.

Whatsapp (Foto Canva)
Whatsapp (Foto Canva)

Rispetto ai vecchi sms, l‘utilizzo di WhatsApp, per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di comunicazione, è certamente diverso e molto più “impegnativo”. Tutto è dovuto ad internet, che ha permesso e permette una evoluzione ed un aggiornamento dei servizi molto veloce; in pratica, non si fa in tempo ad imparare qualcosa, che subito arriva la novità.

Chat di WhatsApp, hai fatto caso a questa funzione?

Da quando esiste WhatsApp, insomma, ormai i messaggi di testo classici non sono praticamente più utilizzati, se non dalle poche persone che non utilizzano la rete, o sono ancora legate a vecchi modelli di telefonini, o semplicemente non sono interessati all’utilizzo.

Funzione di WhatsApp in chat
Funzione di WhatsApp in chat (Canva)

I messaggini avevano chiaramente pochissime funzioni all’interno rispetto alle moderne app di messaggistica istantanea, e per questo non sono più pratici ed utili ai giorni d’oggi. Quando usiamo WhatsApp o qualunque app simile, abbiamo la possibilità di comunicare con chiunque, ma soprattutto in modalità diverse, condividendo ogni tipologia di materiale.

Per quanto anche WhatsApp sia sempre in continua evoluzione ed aggiornamento, molti di noi non utilizzano, o meglio ancora non conoscono, alcune funzioni che sono già presenti nell’app sin dall’inizio. Parliamo di una semplice chat, in cui stiamo comunicando con un altro contatto (o più contatti nei gruppi). Non tutti ci hanno fatto caso, ma quando iniziamo a digitare una parola, possiamo decidere di farlo in modalità grafiche diverse, ma non solo.

Esiste infatti, all’interno della chat, la possibilità di aprire una finestra in cui scegliere alcune funzioni all’interno di un menu. Nella foto che vi facciamo vedere, ci sono solo alcune funzioni dal punto di vista grafico, che permettono di cambiare il testo e scriverlo ad esempio in grassetto, corsivo, barrato, monospaziato. Come fare? semplicissimo.

Se vai sulla chat ed inizi a digitare la parola o il testo che vuoi inviare, clicca dentro lo spazio della chat stessa, e ti apparirà la barra con le scritte “Incolla” “Annulla” “Seleziona Tutto”. Fai click su Seleziona Tutto e sulla destra troverai il simbolo dei 3 punti in verticale; fai ancora click, e si aprirà un menu a tendina, con le seguenti voci: Incolla, Annulla, Condividi, Appunti, Office, Outlook, Grassetto, Corsivo, Barrato, Monospazio.

E’ possibile ora selezionare la funzione scelta, ed ecco la possibilità di attivare qualcosa di diverso e molto utile quando si usa la chat. Oltre alle opzioni grafiche di cui abbiamo parlato, c’è la possibilità di inserire appunti o aprire Office o Outlook. Un modo diverso di chattare, usando tutte le funzionalità di WhatsApp che forse fino ad oggi avevi ignorato.