WhatsApp, fai attenzione a togliere questa funzione o tutti leggeranno le tue chat

La privacy è molto importante, non solo sul luogo di lavoro ma anche nella vita privata. Quindi se avete paura che qualcuno possa spiarvi o leggere le vostre conversazioni dovete fare attenzione.

C’è una possibilità molto semplice per gli altri di visualizzare i vostri messaggi su WhatsApp e il loro contenuto, sbirciando proprio tutto quello che vi viene scritto, le foto inviate e ogni altro dettaglio.

Whatsapp notifiche
Whatsapp notifiche (cellulari.it)

Per tale motivo è giusto prendere provvedimenti per evitare problemi e soprattutto che qualcuno possa entrare in possesso di informazioni personali o sensibili.

Privacy e WhatsApp

Con l’app di messaggistica numero uno al mondo che viene usata da tutti, è chiaro che le conversazioni anche private e delicate passano proprio attraverso le sue chat. Non a caso l’azienda ha preso molti provvedimenti per garantire agli utenti un utilizzo consono del sistema con la crittografia e altre norme per la sicurezza.

Anteprima Whatsapp
Anteprima Whatsapp (cellulari.it)

Queste ci proteggono quindi da eventuali soggetti che possono in qualche modo entrare nei nostri profili o fare altre manovra particolari e pericolose. Ma c’è un metodo ben diverso che permette ai vostri colleghi, amici o parenti di leggere tutte le vostre conversazioni.

Infatti quando vi arriva un messaggio, WhatsApp offre l’anteprima, quindi sono direttamente visibili sullo schermo tutti i messaggi, ciò che vi siete detti e anche inviati. Non ci vuole molto per leggere quello che vi hanno detto, basta solo buttare un occhio e la conversazione è proprio lì. Per evitare problemi quindi è meglio disabilitare questa funzione.

Come eliminare l’anteprima messaggi di WhatsApp

Per eliminare l’anteprima messaggi c’è una pratica chiara e immediata, sia per Android che per iOS. Per prima cosa bisogna andare nell’applicazione, quindi accedere ai tre puntini in alto a destra, quindi cliccare su Impostazioni e poi su Notifiche. Ora si deve spuntare la casella dove dice: Usa notifiche priorità alta, questo si trova nella sezione Notifiche Messaggi o Gruppi. Ovviamente sarà sempre possibile riabilitarlo in futuro.

Messaggi Whatsapp
Messaggi Whatsapp (Cellulari.it)

Per Android si può rimuovere direttamente dal blocco schermo, quindi accedere al drawler, poi impostazioni quindi Notifiche. Andare sull’icona di WhatsApp e poi cliccare su Sulla schermata di blocco e quindi su Nascondi contenuto.

Come eliminare le notifiche da iOS

Dall’Iphone invece bisogna andare nella home screen, poi su Whatsapp e quindi su Impostazioni in fondo a destra, poi su Notifiche e cliccare su OFF l’interruttore. In questo modo la voce Mostra anteprima sarà posta su OFF e non ci saranno più problemi per le notifiche in futuro.