WhatsApp down, si moltiplicano le segnalazioni: impossibile connettersi [AGGIORNATO]

In questi istanti si stsnno rapidamente moltiplicando le segnalazioni riguardo WhatsApp down, con numerosissimi utenti impossibilitati a connettersi alla piattaforma di messaggistica istantanea. Down anche Instagram e Facebook Messenger.

WhatsApp velocizzare messaggi vocali
Ecco tutti i dettagli sull’ultimo taglio apportato dalla piattaforma di messaggistica (PixaBay)

Si moltiplicano le segnalazioni sul sito dedicato DownDetector. Il problema riscontrato è l’impossibilità di connettersi al server della piattaforma, con la scritta “Connessione…” in bella vista in cima alla schermata dell’app. Nel giro di pochi istanti sono diventate migliaia le segnalazioni, provenienti da tutto il Paese. I disagi sono cominciati intorno alle 18.30 e proseguono tutt’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni iPhone: c’è l’annuncio

Non è chiaro al momento quale sia la causa del disservizio ma, come è facile immaginare, si tratta di un problema non da poco. Ora come mai, considerato il regime di smart working e didattica a distanza a cui sono sottoposti milioni di utenti, e per i quali la piattaforma di messagistica istantanea di proprietà di Mark Zuckerberg è uno strumento imprenscindibile.

Non solo WhatsApp, down anche Instagram e Messenger

Intesa Sanpaolo down
(Adobe)

Nel momento in cui scriviamo  sono oltre 25mila le segnalazioni registrate su DownDetector solo nel nostro Paese, il sito specializzato nel monitoraggio dello status di numerosissimi servizi online, tra cui ovviamente WhatsApp. Lo stesso portale di segnalazioni sta riscontrando in questi istanti più di un rallentamento, spesso addirittura l’impossibilità ad accedervi, proprio a causa delle tantissime persone in cerca di risposte. Risposte che, per il momento, non ci sono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il 5G è sicuro? I risultati di due nuovi studi

Non solo, ad essere down sono anche Instagram e Messenger, vale a dire la quasi totalità dell’ecosistema facente capo a Zuckerberg. Nulla da segnalare invece, almeno per il momento, per quanto concerne Facebook, normalmente operativo. Il disservizio sembrerebbe essere ad ampio spettro, non limitato alla sola Italia bensì diffuso su scala globale.

Alle ore 19.05 la situazione sembra essere tornata alla normalità