Whatsapp, con un click blocchi immediatamente questi contatti: addio ai messaggi spam

WhatsApp continua a promettere aggiornamenti, e lo fa mettendo il focus su un argomento molto importante come quello del cosiddetto blocco. 

E’ l’app di messaggistica più usata al mondo, famosa al punto che sembra non esista un cellulare che non abbia WhatsApp.

Blocco spam su w.a.
WhatsApp blocco spam (cellulari.it)

Quando nominiamo WhatsApp, parliamo di una funzione che oggi utilizziamo tutti sia per normali conversazioni, che per condividere qualcosa di più importante, fino ad utilizzarlo per lavorare.

WhatsApp, la novità è attesissima

Il sito specializzato wabetainfo, ha pubblicato la notizia del nuovo aggiornamento che WhatsApp sta lanciando, tramite il programma Google Play Beta, traghettando la versione alla 2.23.2.5.

blocco whatsapp
Bloccare contatto Whatsapp – Cellulari.it

Come sempre, gli aggiornamenti dell’app di messaggistica più usata al mondo sono sempre molto attesi. L’intento questa volta è di lavorare su una scorciatoia di blocco che dovrebbe apparire direttamente all’interno delle notifiche. L’articolo condiviso dal sito sull’aggiornamento beta di WhatsApp per Android 2.23.2.4, include una nuova funzionalità in fase di sviluppo che risulta molto interessante: la possibilità di bloccare i contatti direttamente all’interno dell’elenco chat.

WhatsApp, ecco cosa cambia

WhatsApp continua a regalare continui aggiornamenti, per cercare di migliorare e semplificare col passare del tempo l’utilizzo della stessa applicazione, al fine anche di continuare a mantenere lo scettro nell’ambito della messaggistica istantanea.

Stop ai contatti spam
Nuovo aggiornamento WhatsApp blocca contatti sconosciuti (cellulari.it)

Grazie a questa nuova funzione aggiornata, sarà più facile bloccare i contatti utilizzando la scorciatoia disponibile all’interno dell’opzione chat. Ma come spiega webetainfo, questa non è l’unica funzionalità che include una scorciatoia per bloccare i contatti, perché a quanto pare WhatsApp sta sviluppando anche una scorciatoia alternativa per bloccare i contatti, disponibile all’interno delle notifiche.

Bisogna però specificare che questo aggiornamento non prevedere l’utilizzo di questa scorciatoia per tutti i messaggi che si ricevono. Infatti sembra che la scorciatoia di blocco sarà visibile solo quando si ricevono messaggi da parte di contatti non conosciuti, o che comunque non consideriamo sicuri.

Viene da pensare quindi all’aiuto nell’evitare i messaggi spam, che come sappiamo ormai sono all’ordine del giorno. Che siano più o meno fastidiosi, ogni utente ha il diritto di poter scegliere cosa fare, e questa scorciatoia permette di muoversi e decidere in maniera veloce. La scelta di non inserire l’azione per i numeri conosciuti è chiaramente un aiuto nei confronti degli utenti, perché evita di commettere errori dovuti alla velocità, come proprio quelli di bloccare un contatto non voluto.

Questa particolare attenzione è molto importante, in quanto la sempre maggiore velocità nell’utilizzo delle chat, fa cadere più volte in errori non voluti che provocano agli utenti problemi più o meno grandi.