WhatsApp annuncia che stanno arrivando app desktop e Segreteria Telefonica

Tra poco gli utenti Android e iOS potranno usufruire, oltre che dei file di Office e ZIP, anche della funzione Callback (richiama) per le chiamate vocali e del supporto della segreteria telefonica. Infine arrivano le app per desktop, Windows e MAC.

Dal 29 marzo 2016 è disponibile l’aggiornamento dell’app Whatsapp per iOS e Android con la funzione di condivisione di file PDF. 

Dopo il lancio della condivisione dei documenti PDF avvenuto a marzo, è in arrivo su WhatsApp per Android e iOS il supporto della condivisione di documenti di Microsoft Office e ZIP e la funzione Callback (richiama) per le chiamate vocali, oltre al supporto della segreteria telefonica.

In un’intervista rilasciata al giornale tedesco SmartDroid, uno dei creatori di WhatsApp, Jan Koum, ha annunciato che tra qualche giorno gli utenti di WhatsApp per Android e iOS potranno condividere, oltre a foto, video e PDF, anche file creati dalle applicazioni Office di Microsoft – .doc e .docx; da Word, .ppt e .pptx; da Power Point, .xls, .xlsx e .csv da Excel, mentre tramite Whatsapp gli utenti potranno anche scambiarsi file  ZIP. Gli archivi contengono piu’ file compressi, in modo da occupare meno spazio possibile. 



Inoltre, con un altro aggiornamento, gli utenti potranno utilizzare, oltre alle note vocali, la funzionalità di posta vocale, mentre non è ancora chiaro come funzionerà la segreteria telefonica.

Con la funzione di call-back invece, gli utenti potrenno richiamare rapidamente il contatto di una chiamata persa, senza bisogno di seguire tutta la procedura per effettuare una chiamata.

Infine, è previsto l’arrivo di una applicazione per desktop, Windows e MAC, un client vero e proprio e molto diverso dalla soluzione attuale.

Tra le recenti novità introdotte da Whatsapp su Android c’è la capacità di segnalare un messaggio come “importante”, toccando e tenendo premuto un qualsiasi messaggio di una chat come ad esempio un testo, immagini o video, per contrassegnarlo come importante. Una volta inserito il messaggio tra i preferiti, può essere ritrovato nelle info contatto o info gruppo dove sarà possibile sfogliare i messaggi importanti di una determinata chat. I messaggi importanti appaiono anche in una propria sezione nei risultati di ricerca.ed in seguito poterlo trovare e sfogliare i messaggi importanti dalla scheda delle Chat > Menu > Messaggi importanti.

Altra recente novità riguarda il fatto che si può scegliere di non mostrare l’anteprima nelle impostazioni dell’app, in quanto l’applicazione è in grado di generare una anteprima con il titolo dell’articolo e una miniatura più grande. 

Altra novità disponibile nella versione finale dell’app WhatsApp per Android solo per i dispositivi aggiornati ad Android 6.x Marshmallow, è la possibilità di accedere ad Android Direct Share, una funzione che permette agli utenti di condividere direttamente con i contatti o determinati gruppi su WhatsApp, all’interno del menu pop-up che si apre quando si desidera condividere un elemento da un’app esterna; in questo caso il nome del contatto o gruppo comparirà direttamente nel menu in popup.