Whatsapp: addio per sempre alle notifiche come le conosciamo | La novità che usano tutti

La messaggistica numero uno al mondo, sin dal suo arrivo, nonché passaggio nella famiglia allargata di Mark Zuckerberg, è stata un’invenzione che ha cambiato radicalmente il mondo della comunicazione, ma soprattutto quello della vita quotidiano.

Non c’è dubbio sulla sua forza, se non fosse che circa due miliardi di utenti l’hanno scaricata. Ma anche la più grande invenzione, nasconde dei lati negativi, che rappresentano i limiti stessi di un’app nata per miracol mostrare.

Notifiche su Whatsapp (Canva)
Notifiche su Whatsapp (Canva)

I suoni di notifica di WhatsApp, per esempio, possono aiutarti a tenere d’occhio tutti i tuoi messaggi in arrivo in modo da non perdere ciò che è importante. E fin qui solo applausi. Tuttavia, diventa un’enorme distrazione nel momento in cui, un po’ per lavoro un po’ per passatempo, hai un sacco di gruppi, magari con centinaia di membri, dove si condivide di tutto e di più.

Trucchi per disabilitare suoni e per ascoltare messaggi tramite Siri

Se sei in biblioteca o in riunione, inoltre, quel suono potrebbe attirare l’attenzione su di te, con magari qualche insulto annesso e connesso. Per fortuna c’è un rimedio pratico ed efficace, presente dentro WhatsApp, che non tutti però sanno.

Siri - Cellulari.it 20221018
Siri – Cellulari.it

WhatsApp ti consenti di disattivare l’audio delle notifiche in modo da non disturbare tutti gli altri. Esistono diverse notifiche per messaggi, gruppi e chiamate. Puoi facilmente disattivare o riattivare l’audio nelle versioni per app mobile, desktop, Web e Windows. Ma come?

Apri la tua app mobile WhatsApp e vai alla chat individuale o di gruppo che desideri disattivare, anche solo momentaneamente, tap e tieni premuto, quindi tocca il pulsante muto, quell’icona a forma di campana con un trattino, oppure tocca per aprire la chat. Quindi altro tap sul pulsante del menu con tre punti, quindi disattiva notifiche.

C’è anche la possibilità di seleziona per quanto tempo desideri disattivare le notifiche, per otto ore, un giorno nel quale vuoi staccare con lo smartphone per goderti la vita reale, non quella dentro il cellulare. Scegli tu. L’icona di disattivazione dell’audio apparirà sulla chat della persona o del gruppo e non sentirai più i suoni di notifica dalla persona o dal gruppo.

Un altro trucco segreto per WhatsApp: apri impostazioni, scrolla fino ad accessibilità, poi scegli Siri. Quindi attiva leggi le notifiche dagli altoparlanti e su leggi le notifiche ad alta voce, scorri in basso fino a trovare WhatsApp. Attivalo, e il gioco è fatto. Da ora quando ti arriverà una notifica sulla messaggistica istantanea numero uno al mondo, con lo schermo bloccato, succederà che potrai ascoltare il messaggio direttamente dalla voce di Siri.

Un’unica raccomandazione, attenzione ai messaggi che riceverete, potreste fare figure barbine.