Virus e malware nel telefono Android: come proteggerci e come individuarli

Virus e malware sono una minaccia per i nostri dispositivi, in particolare per quelli Android. Ecco come individuare le minacce e proteggerci

Un malware è un software con intento malevolo, che contiene in sé un codice oppure un programma, in grado di danneggiare un sistema operativo. Può colpire i computer o anche i cellulari e creare danni molto seri.

Malware su Android, come scovarli
Malware smartphone Android, così li becchi – Cellulari.it

I malware sono usati per invadere e creare danni a computer, reti, tablet, cellulari, che nella gran parte dei casi fanno perdere anche in modo parziale all’utente, il controllo sul proprio dispositivo. È come se si trattasse di una sorta di virus simile all’influenza, che per l’appunto impedisce ai dispositivi elettronici di funzionare correttamente.

Il punto è che oltre a danneggiare i dispositivi, questi virus e malware sono in gradi di rubare, codificare o rimuovere dati, nonché spiare le operazioni portate avanti dagli utenti, facendo in modo che essi che non se ne rendano conto. Naturalmente, tutto questo, senza esserne assolutamente autorizzati. Ma vediamo insieme, come proteggere uno smartphone o un tablet Android da questi malware.

Virus e malware nello smartphone Android: come tutelarsi

Proteggersi da virus e malware è fondamentale, per evitare danni seri e problemi di varia natura. Per gli Android, questa è una minaccia che si verifica spesso, per cui prevenire è la giusta soluzione.

Virus e malware
Virus e malware-cellulari.it

Per stare più sereni, una delle primissime azioni che sarebbe opportuno compiere è quella di usare un browser sicuro, tra cui Firefox. Questo browser, infatti, garantisce una connessione tutelata, con un occhio di riguardo per la privacy. Altra azione da compiere è quella di rimuovere ogni tanto i cookie dalle impostazioni del browser e fare in modo che il vostro cellulare sia periodicamente aggiornato. In questo senso, vanno monitorati i patch di sicurezza che fanno parte di quegli aggiornamenti da installare.

Difendere il proprio smartphone e di conseguenza le proprie info personali significa anche verificare le fonti da cui si scaricano le app. Nel caso di Android, è opportuno fare download di app usando Play Store. E nonostante ciò, non si è ancora sempre certi che le app siano davvero affidabili, per cui sempre meglio fare un ulteriore check, leggendo le recensioni in merito e non fidandosi di quelle app che sono recensite negativamente. Attenzione massima anche ai messaggi truffaldini, contenenti link pericolosi per la salute del nostro dispositivo. Essi contengono malware che riescono a infiltrarsi negli smartphone. La cosa migliore sarebbe installare un antivirus che offra una difesa totale del nostro smartphone.

Impostazioni privacy