Il presidente degli Usa ha a disposizione una valigetta nucleare. Ecco di cosa si tratta, a cosa serve e quando può essere usata
Giornata storica quella di ieri mercoledì 20 gennaio 2021 per gli Usa: Donald Trump ha ufficialmente detto addio alla Casa Bianca, lasciando spazio al neo presidente Joe Biden e alla sua cerimonia di insediamento a Washington. Dopo le varie polemiche dei repubblicani a seguito della vittoria dei democratici alle Elezioni del 2020, il passaggio di consegne è ufficiale.
Uno degli strumenti che Biden avrà a disposizione è la cosiddetta “Nuclear Football”, ossia una valigetta nucleare utilizzabile solo in casi estremi. Nell’immaginario collettivo, si tratta di uno strumento con un pulsante in grado di lanciare missili nucleari. Ovviamente non ha questo compito, ma svolge comunque una funzione estrema e molto pericolosa. Di cosa si tratta e quando può essere utilizzata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Netflix da record: oltre 200 milioni di abbonati, ma la concorrenza spinge
La “Nuclear Football” – una vera e propria valigetta nucleare – è uno strumento che sin da subito il neo presidente degli Usa Joe Biden avrà a disposizione. In acciaio modello Zero Hallibrurton, avrà nascosta un’altra valigetta di pelle nera dotata di un’antenna satellitare. Questa può essere estesa per dare la possibilità al presidente di dare ordini ogni qualvolta si trovi lontano da un comando fisso. Al suo interno è presente un libro nero composto da 75 pagine con testo bianco, nel quale è presente – tra le varie opzioni – anche la risposta ad un attacco nucleare.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Jack Ma ritorna dopo mesi e spiega il motivo dell’assenza
Non ci sarà nessun pulsante che fa partire missili nucleari seduta stante, ma comunque Biden avrà la possibilità di innescarli in qualsiasi momento. C’è una procedura precisa con un equipaggiamento di comunicazione che permette di mandare un segnale all’esercito Usa.
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…