Utenti TikTok nel panico, account a rischio per un grave problema appena individuato

Il successo di TikTok sembra essere inarrestabile. La piattaforma di ByteDance continua a registrare numeri da capogiro, ma non mancano i problemi. L’ultimo mette a rischio gli account degli utenti

Il social network numero uno al mondo è senza dubbio TikTok. I numeri sono dalla parte della piattaforma di ByteDance, con milioni di utenti che ogni giorno aprono almeno una volta l’applicazione per passare qualche minuto di spensieratezza con i tanti video che vengono proposti nella sezione Per Te.

tiktok falla 20220902 cellulari.it
Falla al sistema su TikTok, individuato un grave problema per gli utenti Android (Adobe Stock)

Lo sanno bene gli sviluppatori, che stanno cavalcando l’onda a suon di novità. Tante di queste sono già state rilasciate nel corso del 2022, ma ce ne sono altrettante che aspettano solo di vedere la luce e probabilmente avranno il loro rollout in questi ultimi mesi dell’anno. Nonostante l’agguerrita concorrenza, al momento non sembrano esserci rivali per il brand.

TikTok, tanti successi ma non mancano i problemi per gli utenti

Sebbene i numeri dell’azienda continuino ad aumentare, non mancano le problematiche anche sul fronte TikTok. Anche in questo senso, comunque, ByteDance si è sempre dimostrata molto attenta e ha fatto di tutto per preservare la sicurezza dei propri utenti. Nelle ultime ore, è scattato un nuovo allarme che potrebbe far preoccupare – e non poco – i milioni di consumatori che utilizzano il social network. Pare infatti che ci sia una falla nel sistema, in particolare per gli smartphone Android.

tiktok falla 20220902 cellulari.it
Il problema è stato comunque prontamente risolto, a quanto pare già lo scorso marzo dopo la segnalazione di Microsoft (Adobe Stock)

Siglata come CVE-2022-28799, questa problematica risiedeva nella gestione di un deeplink. Ossia un collegamento ad uno specifico componente dell’app. In particolare, quando viene selezionato un link, all’utente viene chiesto quale software utilizzare. La piattaforma apre automaticamente tutti i link con il dominio m.tiktok.com, perciò la falla poteva essere sfruttata da hacker per convincere le persone a caricare una pagina web nell’app tramite WebView. 

È stata Microsoft ad individuare il problema, con la segnalazione che è stata effettuata lo scorso febbraio. Nulla di cui preoccuparsi, comunque, in quanto gli sviluppatori dell’azienda si sono già adoperati per risolvere il tutto. La risoluzione è avvenuta lo scorso marzo. Va comunque detto che, come monito, è sempre bene che gli utenti stiano bene attenti a ciò che si va a cliccare. Potrebbero infatti sorgere nuove problematiche non ancora individuate, e i rischi sono molto alti per i consumatori.