Togliete subito il telefono ai vostri figli: se non lo fate, le conseguenze saranno gravissime

A che età regalare ai vostri figli un cellulare? La fatidica domande dalle cento pistole. Il rischio che si perdano nei meandri di un dispositivo tanto importante quanto pericoloso, sono enormi. Ma non darglielo proprio potrebbe essere altrettanto azzardato, perché significherebbe non fargli vivere la vita che, volente o nolente, è figlia di questi tempi, con tanto di problemi di emarginazione che potrebbero nascere con i suoi compagni di scuola, o amici.

In questi casi è meglio la teoria del giusto mezzo, perché la verità sta proprio lì, in medio, come direbbero i sommi maestri latini. L’utilizzo del cellulare resta sempre un qualcosa di importante, almeno finché non se ne abusa, è lì che la minaccia di toglierglielo immediatamente, diventa l’unica via d’uscita.

Famiglia al cellulare - Cellulari.it 20220904
Attenzione a dare i cellulari ai nostri figli – Cellulari.it

La sicurezza informatica dei figli è un aspetto a cui si deve fare molta attenzione, sì è proprio un lavoro. I figli vanno educati all’utilizzo di quel potente dispositivo con cui ormai ci si fa qualsiasi cosa.

I figli devono sapere che internet è tutto e il suo esatto contrario

Fino alle elementari si tende a non dare il cellulare ai figli: per qualcuno un’esagerazione, per altri una sentenza. Dalle medie, ormai una consuetudine. Il problema non è l’età, ma l’educazione all’utilizzo di uno smartphone: i figli devono sapere che internet è tutto e il suo esatto contrario, fonte di grandi opportunità, che fanno rima con pericolosità.

E’ online che si annida il cyber-bullismo, dietro un account apparentemente innocuo, ci cela il male assoluto. Questo i figli lo devono sapere e devono imparare a conviverci: un dovere di noi genitori insegnarglielo.

Bambini al cellulare - Cellulari.it 20220904
Troppo smartphone sta nuocendo ai nostri figli – Cellulari.it

Ma, come evidenziato lo scorso anno, con un 2021 da record (che sarà battuto quest’anno secondo gli esperti) per gli attacchi hacker: non dare peso a ciò che ci arriva tramite e-mail, significa aumentare il rischio di virus che infettano i dispositivi, malware, violazione della privacy, fino a dio non voglia, al furto dei propri dati.

Anche questo i figli devono sapere. Devono sapere il perché devono installare gli antivirus, quelli che dispongono di numerose funzioni di sicurezza e possono essere impostati per un uso responsabile dei dispositivi.

Installare un antivirus sui dispositivi dei vostri figli vi permetterà di proteggerli da attacchi hacker o da intrusioni di virus e malware ma anche di tenere sotto controllo le loro attività online tramite il controllo parentale. Nasconderglielo? La verità non farà male, così come la minaccia di togliergli immediatamente quell’amato cellulare, se insistono nel non voler accettare dialogo, regole che non debbono essere in discussione e una corretta vita insieme allo smartphone.