Un’opportunità di lavoro garantita: la svolta arriva col vostro smartphone

In un mondo un po’ tech un po’ smart, il cellulare va ben oltre il semplicistico utilizzo di un mezzo per fare una chiamata. C’è chi lo usa perfino per governare la sua casa di nuova generazione, con tanto di telecamere. C’è chi lo sfrutta per un’opportunità di lavoro garantita.

Il Dipartimento delle politiche giovanili ha stretto un accordo con ManpowerGroup, un’agenzia per il lavoro multinazionale statunitense con sede principale a Milwaukee, nel Wisconsin.

App IO - Cellulari.it 20220908
App IO – Cellulari.it

Un accordo non di poco conto visto che ManpowerGroup è la terza maggiore società al mondo nel campo delle risorse umane, dopo Adecco e Randstad. Proprio per questo motivo, ancora più credibile.

La percentuale più alta di disoccupati

Da questa importante partnership arrivano altrettante importanti novità sull’app IO, che un tempo veniva utilizzata prevalentemente per verificare quanto cashback avevamo totalizzato, e adesso invece si trasforma anche in un’opportunità per coloro (tanti) che cercano lavoro.

ManpowerGroup metterà a disposizione di questo importante segmento del mercato del lavoro, che rappresenta il 18% della popolazione pari a quasi 11 milioni di ragazze e ragazzi, una gamma allargata e completa di servizi per l’inserimento nel mondo del lavoro e per il percorso di carriera”. Lo dice a chiare lettere Anna Gionfriddo, amministratrice delegata di ManpowerGroup.

Manpower Group - Cellulari.it 20220908
Manpower Group – Cellulari.it

Il 23%, pari a oltre 3 milioni – continua l’amministratrice delegata, sempre in uno stralcio di un’intervista sul quotidiano Il Sole 24 Ore – dei nostri giovani non studia né lavora e nemmeno ne cerca uno, i cosiddetti neet, ed è la percentuale più alta d’Europa. Il tasso di disoccupazione invece è al 23,1%, il terzo più alto dell’Unione dove la media è del 13,6%”.

Opportunità formative, stage, consigli su come presentarsi ai colloqui o su come realizzare un’efficace video candidatura. Questo e molto altro sulla Carta Giovani, tramite l’app IO. Il percorso è molto semplice nell’applicazione.

La pagina Manpower è raggiungibile sulla App IO all’interno della categoria ‘Lavoro e tirocini’ della sezione ‘Carta Nazionale Giovani’. Qui si trovano tutti i servizi utili. Lo sbarramento è dato dall’età: bisogna essere maggiorenni. Tramite l’app è possibile entrare in contatto con altri settori del gruppo Manpower oltre all’agenzia per il lavoro vera e propria.

La Carta Giovani Nazionale è una delle iniziative presenti sull’app IO, il cui download è disponibile sia nell’App Store sia nel Play Store di Google. E’ una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti. E consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.