Una nuova indagine svela quanto tempo passiamo su Internet e sui social

L’ultima indagine di Datareportal mostra quali sono i social network preferiti dagli utenti e il tempo trascorso su Internet e sui social network

Sempre più persone si collegano a Internet e utilizzano quotidianamente uno smartphone. Pur non potendosi ovviamente parlare ancora di un rapporto 1:1, l’accesso sul web sta diventando ormai un fattore preponderante, a tal punto da non far più notizia.

Tempo trascorso su Internet
Ancora in crescita il tasso di utilizzo del web (AdobeStock)

Merito della digitalizzazione dei servizi e dell’emergenza pandemica, che hanno spinto anche i più scettici ad affidarsi – magari in un primo momento per necessità, complice le restrizioni alla circolazione imposte dai governi mondiali – a Internet per mantenere intatti i contatti con gli altri o per poter beneficiare di alcune attività. E questo si è riverberato a cascata nell’esplosione del fenomeno degli acquisti online e, purtroppo, di episodi negativi come l’accentuazione degli attacchi phishing.

Secondo gli ultimi dati condivisi da Datareportal sull’utilizzo di Internet sulla scala globale, due terzi della popolazione possiede uno smartphone, mentre l’accesso al web coinvolge ormai 4,95 miliardi di persone. E se consideriamo che i dati dello scorso gennaio quantificavano in 7,91 miliardi le persone in tutto il mondo, capite bene che i numeri di cui sopra acquistano importanza e rilevanza.

Le rilevazioni di Datareportal, che prendono in considerazione le abitudini di quasi un milione di utenti di età compresa tra i 16 e i 64 anni, evidenziano la crescita dei social network. Infatti, negli ultimi 12 mesi si è registrato un aumento del 10,1% nell’utilizzo delle piattaforme digitali. Statistiche alla mano, gli iscritti aumentano di circa un milione al giorno, o per i più curiosi ci sono 13,5 nuovi account registrati ogni secondo.

I social network preferiti dagli utenti: WhatsApp al primo posto

Tempo trascorso su Internet
WhatsApp è la piattaforma preferita dagli utenti (AdobeStock)

Ma quali sono i social network preferiti agli utenti? WhatsApp è la piattaforma più utilizzata (15.7%), seguita a ruota dalle altre app di Meta (nello specifico, Instagram con il 14,8% e Facebook con il 14,5%), mentre WeChat chiude in quarta posizione con un tasso di utilizzo dell’11,4%. Curioso che non figuri TikTok nonostante l’incredibile successo nel 2021: soltanto per il 4,3% degli utenti intervistati ha espresso le proprie preferenze per il social network cinese.

L’indagine di Datareportal dedica anche qualche battuta al tempo trascorso sul web e sui social. Nel primo caso, è merso che ogni giorno passiamo 6 ore e 58 minuti su Internet, di cui 2 ore e 27 minuti sono relativi al tempo trascorso sulle piattaforme digitali. Si tratta ovviamente di dati di media, considerato che alcuni territori si fanno preferite (vedasi il Sud Africa, dove si superano le 10 ore al giorno di navigazione su Internet) e altri addirittura sotto-media (come il Giappone, che non arriva a toccare le 4,5 ore giornaliere). L’Italia in questo senso è perfettamente in linea con la media globale, a fronte di un tempo trascorso online di 6 ore e 9 minuti al giorno.