Un errore molto comune con lo smartphone: può costarti caro, cosa devi evitare

La protezione standard della nostra password potrebbe metterci in pericolo, e questo è reale. In che modo potremo risolvere facilmente la situazione?

Esistono diverse maniere con cui evitare che un hacker o un malintenzionato entri in possesso del nostro dispositivo elettronico. Potremmo pensare di ricorrere semplicemente all’uso delle impostazioni dello smartphone per esempio, che come potreste immaginare sono studiate per non essere raggirabili con facilità, oppure di scaricare delle applicazioni dal Play Store o dall’App store in grado di supportarci entro questa esigenza che tanto desideriamo.

codice pin 1
Non usate questi codici – Cellulari.it

Il più delle volte, però, non è minimamente sufficiente. Non possiamo pretendere che dal nulla il cellulare riesca anche a darci consigli, specie perché è progettato soltanto per essere un prodotto in grado di eseguire rapidamente il suo lavoro. E ovviamente ci riesce, su questo non abbiamo nulla da dire, seppur sia anche vero che spetta a noi aiutarlo con delle manovre informatiche che possano supportarlo ed evitarci dei grossi problemi.

Codice PIN: non fate questi errori, vi costeranno lo smartphone

Uno di questi potrebbe essere il codice PIN, che nonostante abbia una grande utilità non viene sfruttato a dovere. Se ne è parlato a lungo nel corso del tempo e sarà sempre così, tuttavia lasciar perdere il discorso potrebbe metterci in guai seri e difficilmente trattabili contrariamente a quanto potreste pensare. Ma visto che siamo nel vivo del discorso, dunque, ci chiediamo: come possiamo renderlo veramente efficace?

codice pin 2
Alcuni sono pericolosi – Cellulari.it

Tanto per cominciare non inseriamo un codice PIN da 4 numeri identici tra loro o addirittura dell’anno di nascita, come anche password estremamente banali e che non porterebbero a nulla di buono. Piuttosto, sarebbe il caso che contenesse lettere e simboli oltre che numeri. Questo serve proprio ad aumentarne la sicurezza, evitando pure di usare la nostra stessa email o, come abbiamo detto prima, la data di nascita che tendiamo ad inserire un po’ dappertutto quando non abbiamo idee.

Il tipo di codice PIN più sicuro è quello che unisce parole, numeri e caratteri speciali inseriti in mezzo, il che li rende troppo difficili da rilevare anche da chi lavora in questo campo da tanto tempo. Ciò, come potreste intuire, incrementa la nostra protezione e ci toglie in automatico da situazioni spiacevoli di cui potremmo essere i protagonisti, ed è meglio di no per ovvie ragioni. Una volta che avrete fatto questo, potrete stare tranquilli: nessuno entrerà mai nel vostro cellulare.

Impostazioni privacy