Twitter si trasforma in e-commerce con Carrello: i dettagli dell’update

Con un nuovo update, Twitter si prepara ad integrare ufficialmente la funzione Carrello alla propria piattaforma. Di cosa si tratta

twitter
Twitter introduce Carrello, funzione legata all’e-commerce (Getty Images)

Anche Twitter ha deciso di approfittare del periodo d’oro dell’e-commerce, che sta registrando numeri da capogiro anche grazie all’emergenza pandemica e alle conseguenti restrizioni. La piattaforma social ha annunciato che a breve introdurrà una nuova funzione molto interessante: stiamo parlando di Carrello. Come si evince dal nome, si tratterà di una sezione tutta nuova dedicata proprio agli acquisti online.

Una decisione in linea con quanto già fatto da altri social network. Basti pensare a Facebook, che ormai diverso tempo fa ha introdotto ufficialmente il Marketplace per la compravendita online. Ora anche la piattaforma per “cinguettare” si appresta a compiere un importante passo e ad entrare in questo mondo, garantendo acquisti veloci grazie alle potenzialità di comunicazione istantanea. Andiamo a vedere nel dettaglio come funzionerà il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Antitrust UK mette nel mirino l’Apple store: possibile competizione sleale

Twitter, arriva la funzione Carrello: l’e-commerce si allarga ancora

twitter
Ecco tutti i dettagli dell’ultimo update (Adobe Stock)

Il social media consultant Matt Navarra ha reso disponibili le prime immagini ufficiali di Carrello, la nuova funzione di Twitter che apre all’e-commerce. Stando alle prime anticipazioni, pare che la piattaforma stia sperimentando un nuovo formato di card, dedicato proprio a coloro che sfrutteranno i cinguettii per lo shopping online. Con questa aggiunta, gli utenti vedranno apparire nelle schermate un grosso bottone azzurro sotto la dicitura Shop. Facendo tap, verrà mostrato il nome dell’articolo e del negozio virtuale, con il prezzo deciso e tutte le informazioni del caso. Cliccandoci sopra, si verrà reindirizzati direttamente nella pagina dello shop dove completare le operazioni d’acquisto.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Diritti TV Serie A, TIM ha un piano: “DAZN sarà meglio del satellite”

Questa mossa da parte del social network fa in realtà parte di un’operazione più ampia, una strategia intrapresa ormai da diverso tempo. Twitter vuole monetizzare ancor più di prima, e ne è una dimostrazione il Super Follow – speciale modalità a pagamento – annunciata solamente pochi giorni fa. Ancora non è chiaro quando Carrello verrà reso disponibile e soprattutto se lo sarà da subito per tutti, o inizialmente solo per alcuni paesi.